
La sciabolatrice lucchese della Puliti, Benedetta Fambrini, classe 2002, si è laureata, a Piombino, campionessa toscana allieve.
Splendida gara la sua, soprattutto considerando che l’allieva del maestro Radoi milita ancora nella categoria ragazze e ha dovuto andare in pedana con le atlete della categoria superiore, perchè così prevedeva il programma. La Fambrini ha dimostrato di possedere una tecnica sopraffina ed ha combattuto alla pari, in finale, con Angelica Cardi. La livornese era a un passo dalla vittoria (conduceva 14 a 13) ma la Fambrini ha saputo mettere a segno due ottime stoccate che le hanno permesso di conquistare il titolo regionale. I titoli sono poi diventati due perchè la lucchese è stata proclamata campione anche della sua categoria.
Sul podio, con lei anche Giulia Iervasi che ha mostrato grandi progressi e ottenuto il, bronzo. Un bell’argento l’ha conquistato Lidia Radoi nel campionato bambine. La figlia del maestro sta migliorando soprattutto nella condotta di gara e ha saputo piazzarsi sul podio tra le livornesi Vesciano e Strati.
E sul podio è finito anche Zaccaria Vincenzi. I maestri lo seguivano con particolare interesse sperando in un risultato di maggior valore, ma è stato fermato in semifinale dal livornese Casavecchia, poi vincitore del titolo.
La Puliti ha mandato in totale in pedana a Piombino quattordici atleti. Per le finali si sono qualificati anche Pasquinelli e Bertoncini, piazzatisi poi al quinto e sesto posto tra gli allievi e Del Carlo, ottavo tra i maschietti.