Hockey A1, vincono Forte e Cgc Viareggio. Bianconeri dedicano il successo a Mirko Bertolucci, operato al cuore

Questa volta, nonostante un turno insidioso, le prime della classe fanno appieno il loro lavoro e vincono le rispettiva partite, creando una voragine di cinque punti tra la quinta posizione occupata dal Lodi e la sesta conservata dal Trissino.
Per quanto riguarda le posizioni reciproche, nei primi otto posti della classifica non si muove nulla. In testa resta la coppia formata da Faizanè Lanaro Breganze e Hockey Forte dei Marmi. I rossoneri campioni d’inverno si sbarazzano senza troppi problemi del Thiene, mentre i rossoblù campioni d’Italia vincono contro il Trissino senza subire nessuna rete.
La vittoria più eclatante della giornata è quella della Sinus Matera nel big match di giornata contro la Sind Bassano. Gli uomini di Nuno Resende infliggono una pesante sconfitta agli ex Tataranni e Marzella che, dopo essere passati in vantaggio, crollano sotto i colpi della più solida formazione lucana che consolida il terzo posto. Ad inseguire, due punti più sotto, c’è un Cgc Viareggio che, nel giorno dell’intervento al cuore di Mirko Bertolucci (perfettamente riuscito), passa di misura sulla pista di Monza imponendosi per 3-2 con doppietta del neo acquisto Sergio Silva e gol vincente di Romeo D’Anna nel finale. Cartellino rosso per Samuele Muglia che dovrà saltare lo scontro diretto contro il Matera.
La quinta squadra di vertice a vincere è l’Amatori Wasken Lodi. Questa volta la legge del PalaCastellotti torna a farsi valere e la Banca Cras Follonica è costretta alla resa al termine di uno spettacolare 8-6 che scalda il pubblico lodigiano e rilancia le ambizioni giallorosse.
Nelle due partite che interessavano la zona retrocessione, il colpaccio lo mette a segno l’Admiral Valdagno, unica squadra a vincere e a fare un passo in avanti in classifica superando il Sarzana. Mattatore dei lanieri è stato Juan Fariza, autore di tutte e quattro le reti del successo esterno in casa del Cremona Hockey. Finisce invece in parità lo scontro diretto di Giovinazzo tra Afp e Carispezia Sarzana con i padroni di casa che sprecano un doppio vantaggio e si fanno rimontare nel corso della ripresa.
In serie A2, dopo nove vittorie consecutive rallenta il Maremma Promotion Castiglione, fermato sul pari a Viareggio. In testa alla classifica i maremmani sono raggiunti dal Correggio Hockey che ha vinto 1-0 col Vercelli. Sabato prossimo a Castiglione, nell’ultima giornata del girone di andata, sarà lo scontro diretto Castiglione-Correggio a decretare la squadra campione d’inverno.