Under 18 Elite: il Cmb si scioglie nella ripresa, rimonta Pielle

15 gennaio 2016 | 11:13
Share0
Under 18 Elite: il Cmb si scioglie nella ripresa, rimonta Pielle

Cmb Lucca-Pielle Livorno 48-62 (14-10, 30-21, 40-37)
CMB LUCCA: Losco 8, Doberti 15, Giannini, Francesconi 7, Giusti 4, Cardosi 4, Pardini 3, Menichetti, Rossi 2, Consani 2, Solferino n.e, Bianchi 3. All. Ricci
PIELLE LIVORNO: Giannarini, Bertolini 21, Castelgrande, Timpano 15, Talucci 9, Costantini 3, D’Arrigo 6, Lombardo 8. All. Cerri
Stop casalingo per il Cmb Under 18 Elite che si arrende in casa alla Pielle. Una partita che ci mette qualche minuto a prendere quota, Livorno prende il comando e Lucca risponde dopo qualche errore e le troppe palle perse in avvio.

I ragazzi di coach Ricci trovano il primo vantaggio della partita grazie a un break di 6-0 (6-4) ma gli ospiti pareggiano i conti immediatamente. Solamente nella parte finale del primo periodo i padroni di casa riescono a prendere un margine di vantaggio, portandosi sul +4 (14-10) al suono della prima sirena. Nel secondo periodo le cose vanno meglio: i lucchesi giocano con maggior intensità, infatti riescono ad aumentare il proprio vantaggio fino al +11 (30-19) a 1 minuto dalla pausa lunga. Gestito non bene l’ultimo possesso da parte dei padroni di casa, che permette a Livorno di avvicinarsi sul -9 alla fine del periodo (30-21).
Il terzo quarto comincia con un canestro per Lucca, ma alla fine si rivela solo un fuoco di paglia. I Livornesi rientrano in campo con ancora più aggressività e voglia di vincere la partita e i padroni di casa non riescono a rispondere a questo aumento d’intensità. Coach Ricci a questo punto chiama timeout per sistemare la situazione e dare una scossa ai propri ragazzi: la reazione sembra arrivare perché Lucca torna sul +8 (40-32) ma anche questa volta i ragazzi bianconeri si spengono poco dopo. Infatti Livorno si riavvicina ulteriormente alla fine del terzo periodo, portandosi sul -3 (40-37). Nell’ultimo periodo Lucca riesce a giocare fino alla metà del quarto, rimanendo attaccata nel punteggio: dopo però l’inerzia della partita passa nelle mani degli ospiti. Lucca non riesce a trovare delle scelte semplici in attacco, perché la Pielle alza l’aggressività in difesa. Con questa intensità di gioco Livorno piazza un parziale di 18-3, dal quale Lucca non si riesce a riprendere. La partita si conclude con Livorno che passa a Lucca (48-62), una sconfitta che era assolutissimamente da evitare; prossimo appuntamento per i ragazzi allenati da coach Ricci. Giovedi 21 in trasferta contro Montecatini, una partita che deve dare solo un esito per i lucchesi, ovvero la vittoria.

Andrea Nicolosi