Vuelta al Tachira, Zamparella vince anche l’ottava tappa

16 gennaio 2016 | 12:14
Share0
Vuelta al Tachira, Zamparella vince anche l’ottava tappa

Non c’è due senza tre. Marco Zamparella ha vinto anche la tappa numero otto della Vuelta al Tachira 2016 bissando il successo di due giorni fa quando si era imposto su traguardo di Tovar. Il ciclista di Amore & Vita – Selle Smp ha regalato così il terzo successo in questa classica di inizio stagione in Venezuela per il team di Ivano e Cristian Fanini. Nella frazione che portava la carovana da San Juan de Colon a La Fria ha funzionato la tattica attuata dal Ds in terra sudamericana Francesco Frassi: Zamparella è entrato nella fuga buona, partita ai 90 km dall’arrivo. I nove al comando sono riusciti a tenere lontano il gruppo fino al traguardo, quando Zamparella ha trovato l’acuto decisivo mettendo alla ruota gli atleti di casa Jackson Rodriguez e Angel Rivas.

“Oggi la nostra tattica è stata perfetta – spiega il ds Frassi -. Marco è stato bravissimo ad inserirsi nella fuga giusta e sapevamo che in caso di ritorno del gruppo potevamo contare sulla velocità di Bani allo sprint. Per un attimo ho temuto che la fuga non arrivasse ma poi il gruppo non ce l’ha fatta e Marco ha trovato il guizzo giusto negli ultimi metri. Ringrazio tutti il gruppo, anche quelli rimasti a casa, in particolare Cristian e Ivano per la fiducia che ci stanno dando”.
“Complimenti alla squadra – ha detto il team manager Cristian Fanini -. Sono davvero colpito da queste performance. Sapevo già di aver un gran gruppo e atleti forti su cui contare, tuttavia un avvio di stagione così sensazionale non me lo aspettavo, soprattutto perché so bene quanto sia difficile vincere in corse come questa ad inizio stagione. In ogni modo chi ben inizia è a metà dell’opera e noi stiamo dimostrando, giorno per giorno a suon di risultati e di successi, di essere senza dubbio uno dei team continental più forti in circolazione. Inoltre, è davvero una soddisfazione vedere quanti tifosi ci contattino da tutto il mondo, Amore & Vita è un istituzione del ciclismo e dovunque andiamo troviamo appassionati che ci conoscono e fanno il tifo per noi. Questi successi sono dedicati a loro e ai nostri sponsor, soprattutto alla famiglia Schiavon di Selle Smp e a quella Zecchetto di MCipollini, senza il sostegno dei quali sarebbe impossibile per noi continuare a lavorare in questo modo. Infine, mi ha fatto molto piacere ricevere i complimenti di un grande campione come Mario Cipollini, con cui ho creato la nuova maglia. Mario ha addirittura postato le foto delle nostre vittorie sul suo profilo facebook raggiungendo oltre 60.000 visualizzazioni. Avere il supporto di un personaggio come lui non è cosa da poco e ne andiamo davvero orgogliosi”. Da segnalare inoltre la bella prestazione del neo professionista Pierpaolo Ficara che è giunto 11esimo al traguardo (secondo nella volata del gruppo alle spalle dei fuggitivi). Ficara sta crescendo giorno per giorno sempre di più e siamo sicuri che prima della fine del giro proverà a in qualche modo a lasciare il segno.