Rugby serie C: Lucca corsara a Pontedera

18 gennaio 2016 | 15:16
Share0
Rugby serie C: Lucca corsara a Pontedera

Che la trasferta di Pontedera non fosse delle più agevoli gli uomini di mister Giovannico lo sapevano bene: la prima partita dopo la lunga sosta natalizia è sempre un incognita e, inoltre, la formazione biancorossa doveva fare a meno di diversi titolari. Ma, forse, capitan Addabbo e compagni non pensavano di dover faticare così tanto per piegare il Bellaria. La formazione pisana ha dato parecchio filo da torcere ai lucchesi ed il risultato finale di 42-17 in favore degli ospiti non rispecchia una partita che è stata molto più equilibrata di quanto il punteggio non dica.
Sebbene la squadra lucchese abbia sempre condotto, i locali sono stati vicinissimi nel punteggio per larghi tratti del match e, soprattutto nella prima frazione, hanno messo in seria difficoltà la difesa ospite, apparsa meno brillante rispetto alle ultime uscite del 2015.

Lucca non riusciva a scrollarsi di dosso la pressione degli avversari. Così, ad ogni marcatura ospite arrivava pronta la risposta dei locali, cui solo la poca precisione dalla piazzola impediva di chiudere il primo tempo in pareggio.
Nella ripresa la musica cambia. Mister Giovannico si fa sentire nell’intervallo e Lucca si sveglia dal torpore. La formazione biancorossa inizia a placcare con più aggressività e non subisce più le avanzate dei locali come nella prima frazione. Alla lunga, il maggior tasso tecnico dei lucchesi viene fuori e consente ad Addabbo e Compagni di segnare altre tre mete e chiudere definitivamente il discorso. Le marcature dei lucchesi portano la firma di Gonella (4), Pippi e Fanucchi.
Come detto, Lucca è apparsa meno brillante rispetto alle ultime uscite. C’è stato bisogno di un po’ di tempo per far carburare la squadra forse anche a causa delle assenze. Ma l’obiettivo principale, ovvero la vittoria con bonus, è stato raggiunto ed è questo quello che conta.
Grazie a questo successo Lucca prosegue la sua marcia solitaria al terzo posto della classifica e guarda con fiducia alla prossima sfida contro la Polisportiva Le Sieci. La squadra fiorentina rappresenta l’autentica rivelazione del campionato e, in caso di vittoria, scavalcherebbe i biancorossi in classifica. Dunque, una sfida molto importante per Giovannico e i suoi e un buon test per misurare le reali ambizioni lucchesi.