Corsa campestre, buona la prima dell’Orecchiella

20 gennaio 2016 | 08:54
Share0
Corsa campestre, buona la prima dell’Orecchiella
Corsa campestre, buona la prima dell’Orecchiella
Corsa campestre, buona la prima dell’Orecchiella

Domenica scorsa (17 gennaio) si è disputata la prima prova del campionato toscano di corsa campestre (cross) Fidal, utile per determinare l’accesso delle squadre alla finale dei campionati italiani, che si disputeranno a Gubbio il l 20 e 21 febbraio, nella suggestiva cornice del parco del Teatro Romano.
E’ stata una domenica storica per il Gs Orecchiella Garfagnana, che per la prima volta ha schierato una formazione femminile, centrando un prestigioso secondo posto a squadre, dietro la corazzata Lammari, una bella ipoteca sulla qualificazione ai nazionali.

Merito delle atlete bianco-celesti che hanno ottenuto ottimi risultati: decima assoluta Annalaura Mugno, 12esima Francesca Setti, 16esima Leanna Fabbri e 32esima Andrea Salas; un team al femminile che saprà senza dubbio farsi valere nel corso della stagione, che si preannuncia entusiasmante.
Più complicata la situazione qualificazione per la squadra maschile, i cui atleti si sono “battuti” come leoni ma la concorrenza era assolutamente elevata, quasi da finale nazionale. Undicesimo posto di squadra, ma c’è ancora la prova di Lucca da onorare. Ottima la gara degli Allievi, quarti nella classifica a squadre , mentre le Allieve si sono piazzate all’11esimo posto.
Eccellente prova di Girma Castelli, terzo assoluto tra gli allievi, bene anche gli altri, con Manuel Franchi 9°, Niels Torre 24esimo e Christian Biagioni 28esimo. Tra le allieve c’era la sola Alice Orsi in gara ma si è ben comportata chiudendo al 14esimo posto.
Tra gli uomini del settore assoluto, ben quattro atleti nei primi 50, su oltre 180 iscritti. Migliore del Gs Orecchiella è stato Emiliano Mazzei, 34esimo, bell’esordio in maglia bianco- azzurra per Mario Bendoni, 42, mentre ha chiuso 44esimo Giacomo Buonomini; gli altri, 48esimo Angelo Girolami, 53esimo Fabio Malus, 63esimo Michele Giannotti, 73esimo Marco Guerrucci, 82esimo Davide Togneri, 85esimo Fabio Salotti, che ha voluto onorare la maglia ma è rimasto in gara con problemi fisici che ne hanno condizionato la prestazione, 97esimo Federico Petrucci, 102esimo Damiano Lippi, 111esimo Fabio Lomi, 123esimo Raffaello Bevilacqua, 136esimo Antonio Martini, 138esimo Marco Stefani, 146esimo Michael Luongo, 148esimo Luca Borelli.
Sempre dal settore femminile arriva un altro bel risultato grazie a Jessica Perna che si è aggiudicata il primo Trail del Cuculo di 11 chilometri, corso a Castiglion Fibocchi.
Altro successo per Luca Diversi: il forte Veterano ha trionfato anche nel 35esimo Trofeo Sanmartinese, prestigiosa competizione su strada di 15 chilometri che si svolge a Campi Bisenzio. Vittoria netta nella categoria con il tempo di 55:39 che gli vale anche un eccellente 27esimo posto nella classifica assoluta, in una gara ad alto tasso tecnico. Buona prova anche per Massimo Tognarelli che chiude 201esimo con il tempo di 1:04:08.