





Gesam Gas Lucca – Meccanica Nova Vigarano 75-49 (25-12, 45-29, 59-38)
GESAM GAS LUCCA: Viale 2, Diene ne, Templari 5, Dotto 8, Wojta 9, Reggiani 6, Harmon 22, Crippa 12, Gaeta, Mandroni ne, Pedersen 9, Gatti 2. All.: Diamanti
NOVA VIGARANO: Vespignani 2, Capoferri 3, Ciarciaglini, Nicolodi ne, Tognalini 7, Crudo 4, D’Alie 2, Cigliani, Rosier 4, Vian, Ostarello 10, Orrange 17. All: Savini
Arbitri: Masi Andrea (Fi), Castiglione Angela Rita (Pa), Bandinelli Diletta (Si)
Vittoria facile facile per la Gesam Gas Lucca Le Mura contro la Meccanica Nova Vigarano nella terza di ritorno del campionato. Partita in discesa già dal primo quarto con le biancorosse che mettono margine e poi lo aumentano con progressione geometrica fino al +26 finale. Harmon migliore realizzatrice di serata con 22 punti.
Una gara senza storia quella contro la Meccanica Nova Vigarano (75-49 il punteggio finale), a conferma della maturità raggiunta dalle ragazze di coach Diamanti. Sono infatti bastati pochi minuti alle biancorosse per incanalare la gara sui binari più congeniali e vincere, con merito, la quindicesima partita su sedici incontri. Prossima sfida in trasferta a Battipaglia. Primo quarto con poca storia. La Gesam spinge subito sull’acceleratore e in tre minuti si porta sull’8 a zero. Ostarello è ben marcata, così sono Orrange e Tognalini a trovare i primi punti per le ospiti; dall’altra parte Wojta, Dotto e Pedersen segnano senza sosta e punteggio al decimo di 25-12 per Lucca. Nel secondo tempino è ancora il gruppo biancorosso a comandare la gara, con una difesa aggressiva e un attacco con buone percentuali cha lascia poco scampo a Vigarano, se non nel finale quando Cigliani, Orrange e Crudo riavvicinano il gap e score di 45-29.
Nei due quarti successivi succede poco; Gesam Gas controlla la gara con autorità, Harmon realizza il suo 22esimo punto (per lei anche 12 rimbalzi, per un 31 di valutazione), a referto anche la giovane guardia Viale, che proprio nella gara d’andata segnò i suoi primi punti nella massima serie.
“Abbiamo impresso da subito il nostro ritmo e la partita non è mai stata in discussione – dichiara coach Diamanti -, anche se ci manca un po’ di continuità. Oggi però voglio fare un grande in bocca al lupo per l’operazione a cui si sottoporrà Nene domani e allo stesso tempo ringraziare la società, perché in un momento economico difficile, è riuscita a trovare le risorse per tornare sul mercato”.
Le foto di Andrea Simi