
Libertas Lucca-Cmb Lucca 73-41 (17-11, 33-22, 61-29)
LIBERTAS LUCCA: Galli 7, Pasquini 10, Gianni 3, Schianchi 4, Pilastro 14, Musetti 8, Patella, Del Chiaro 6, Rugani 1, Fava 2, Giannini 2, Allegrini 16. All. Nicolosi
CMB LUCCA: Bonanni 5, Del Guerra 5, Paoli 2, Miloni 2, Capocchi 6, Maione 12, Cosentino 2, Coturri 1, Pieraccini 4, Cosentino, Pieraccini. All. Orsi
Buona vittoria per l’Under 15 targata Libertas nel derby contro Cmb. I padroni di casa partono subito forte, creandosi già nel primo quarto un vantaggio importante; nel finale del primo periodo però i Biancorossi hanno un momento di calo, permettendo agli ospiti di avvicinarsi nel punteggio (17-11) alla fine del primo quarto.
Il secondo periodo scorre sulla stessa falsa riga del primo : i biancorossi mettono a segno un parziale che li permette di andare sul +11 (24-13), ma i ragazzi di coach Orsi sono bravi a non mollare, rientrando pericolosamente in partita sul -6 (24-18). La Libertas nelle battute finali del periodo trova nuove energie, che le permettono di andare alla pausa lunga con il vantaggio sopra la doppia cifra (33-22). Nel terzo quarto si vede un’altra partita, con i biancorossi in netto controllo della partita e capaci di piazzare un parziale che chiude definitivamente i conti. Nell’ultimo periodo però i bianconeri, nonostante lo scarto, aumentano l’intensità, rendendo vita difficile alla Libertas: i biancorossi infatti nell’ultimo periodo calano e concedono troppi secondi tiri agli ospiti, che dal canto loro giocano (nell’ultimo periodo) meglio dei padroni di casa. Comunque 2 punti meritati per la Libertas Lucca che domenica prossima dovrà affrontare una partita molto difficile, a Carrara al cospetto della capolista, fin qui unica squadra imbattuta del girone.
“Sono contento per la vittoria – commenta coach Nicolosi- i ragazzi sono stati molto bravi a partire subito forte per poi chiudere la partita nel terzo periodo; all’andata contro Cmb fu una partita tirata. In casa nostra i nostri ragazzi non hanno commesso gli stessi errori dell’andata; però dobbiamo migliorare sulla continuità, alterniamo momenti di buon livello a momenti in cui siamo spenti perchè in fase difensiva concediamo troppi secondi tiri e in fase offensiva ci manca la giusta lucidità; Domenica ci sarà Carrara, una squadra molto forte, per noi è una partita che ci farà capire a che punto saremo del nostro percorso”.