
Pino Dragons Firenze-Libertas Lucca 53-50 (17-12, 33-27, 44-39)
LIBERTAS LUCCA: Perfetti 9, Allegrini 17, Balducci 11, Sorrentino, Paesano 2, Francalanci 2, Bonci 1, Volterrani 3, Padreddii, Da Prato, Perelli, Simonetti 5.
Dopo una serie positiva, contro il Pino Dragons stop amaro per la Libertas, che soffre la difesa a zona dei fiorentini per 35 minuti (arrivata pure ad una box and one), un po’ anomala per la categoria.
I primi due quarti vedono le due squadre confrontarsi alla pari, ma dal finale del second periodo, si ha un calo di attenzione dei lucchesi, che li porta ad avere uno svantaggio, che arriva fino a 13 lunghezze a metà della terza frazione. Coach Bernabei richiama i suoi ragazzi alla realtà del parquet, gli schemi difensivi riprendono a funzionare, si risale. L’ ultimo quarto vede uno scontro durissimo, le giovani pantere si riportano fino a meno uno, mancano ora 25 secondi, palla in mano ai Pino. Subito un fallo, ma il possesso è sempre degli avversari, rimessa, il nuovo fallo tarda ad arrivare, quando avviene i liberi per il bonus vengono tirati e realizzati. Mancano solo 5” alla sirena, la conclusione per la possibile parità va fuori. Bravi ragazzi, prova di carattere, stare sotto in doppia cifra, rimontare ed arrivare ad avere anche il tiro del pareggio per poter vincere nei supplementari è sintomo di voglia, carattere e dedizione alla vittoria.
Andrea Nicolosi