Rugby Lucca inarrestabile, le Sieci ko

25 gennaio 2016 | 18:20
Share0
Rugby Lucca inarrestabile, le Sieci ko

Rugby Lucca – Le Sieci 34-19
Quinto successo consecutivo per il Rugby Lucca che, al Romei, si impone per 34-19 sulla Polisportiva Le Sieci ma la squadra di Mister Giovannico ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sugli ospiti. La formazione fiorentina si presentava a Lucca con il titolo di miglior difesa del campionato e, in effetti, i biancorossi hanno in parte sofferto l’aggressività ospite, sempre al limite del regolamento, che ha impedito ai lucchesi di giocare palloni al largo in tranquillità per quasi tutto il corso del match. Lucca inoltre, ha letteralmente regalato due mete agli avversari concedendo loro di rientrare in partita, dopo che la pratica sembrava essere già archiviata, per ben due volte.

La formazione biancorossa si è dovuta affidare alle proprie certezze e cioè una mischia che si può tranquillamente considerare tra le migliori del campionato e alcune individualità importanti che fanno fare un netto salto di qualità alla squadra. E’ così, grazie a due grandi giocate individuali, di Bogliolo prima e Pearce poi, che Lucca riesce a trovare il primo vantaggio sul 10-0. Ma gli ospiti non stanno certo a guardare: dopo una lunga fase in cui Lucca è costretta a difendere nella propria metà campo, la meta ospite arriva grazie ad un “calcio-passaggio” sull’ala. Lucca riallunga quasi immediatamente grazie al pezzo forte della casa, la maul avanzante, che fa arrivare in meta Matteo Pippi.
Ma ecco che, sul successivo calcio d’inizio, Lucca concede il primo regalo: i biancorossi perdono malamente il pallone e così gli ospiti trovano una facile segnatura in mezzo ai pali. La prima frazione si chiude con Lucca sopra di tre lunghezze, sul 15-12.
Com’era avvenuto la scorsa settimana a Pontedera, nell’intervallo arriva la scossa: nel secondo tempo, Lucca appare più solida e riesce ad allungare nuovamente grazie alle marcature di Pippi e Fanucchi arrivate entrambe con giocate da mischia. Quando ormai la partita sembra chiusa, ecco il secondo regalo di giornata dei lucchesi che perdono un altro pallone sanguinoso e concedono una nuova meta facile agli ospiti. Lucca mantiene un buon margine sul 25-19 e cerca di gestire gli ultimi minuti senza rischiare più niente. Anzi, i rossoneri trovano una nuova marcatura con Gonella che finalizza l’ennesimo gran lavoro della mischia biancorossa. Il finale premia Lucca con il risultato di 34-19.
Dunque, una vittoria molto importante non solo perché arriva contro una diretta concorrente per le zone alte della classifica (Le Sieci seguiva i lucchesi a soli 4 punti di distanza) ma perché i biancorossi sono riusciti a segnare molti punti nonostante si trovassero di fronte alla miglior difesa del torneo. Peccato per quelle due mete regalate che avrebbero potuto significare un margine ancora più ampio e la possibilità per Lucca di gestire il possesso con maggiore serenità.
L’importante era comunque ottenere i 5 punti e l’obiettivo è stato raggiunto. Adesso, per Capitan Addabbo e compagni si presenta il big match contro Firenze. I Gigliati sono primi in classifica e imbattuti in questa stagione. Ai biancorossi servirà una prova perfetta per espugnare il Mario Lodigiani e tornare a Lucca con lo scettro di primi della classe.
Sono purtroppo arrivate due sconfitte invece per le giovanili biancorosse. La formazione Under 16 è stata sconfitta dalla capolista Amatori Rosignano in una sfida comunque equilibrata per larghi tratti, mentre la formazione under 18 ha perso solo all’ultima azione contro il Granducato rugby in un match che i ragazzi lucchesi avevano condotto a lungo.