C Silver: Libertas torna alla vittoria con Carrara

30 gennaio 2016 | 21:59
Share0
C Silver: Libertas torna alla vittoria con Carrara
C Silver: Libertas torna alla vittoria con Carrara
C Silver: Libertas torna alla vittoria con Carrara
C Silver: Libertas torna alla vittoria con Carrara
C Silver: Libertas torna alla vittoria con Carrara

Libertas Lucca – Audax Carrara 68-38 (25-6, 41-22, 52-30)
LIBERTAS LUCCA: Masini 13, Raffaelli 6, Angelini 17, Lorenzi 11, Morello 3, Del Sorbo 2, Alikalfic, Mattei 5, Tellini 2, Poli 9. All.: Romani
AUDAX CARRARA: Ramirez 15, Cruz Henriquez 8, Montagnoli, Manzini 10, Menicocci, Viola, Putti 1, Munoz 4, Lanzi, Melegari. All.: Buffa
La Libertas Lucca torna al successo e lo fa al Paltagliate contro l’Audax Carrara, che ha confermato tutte le difficoltà i questa stagione. Partenza sprint dei lucchesi che mettono subito un margine di 19 punti, lasciandone solo sei all’avversaria. Carrar non reagisce e la partita scivola via in discesa per la Libertas, che chiude con un sonoro +30.

Ottimo primo quarto per i lucchesi che mettono fin da subito la giusta grinta in campo. I ragazzi di coach Romani firmano un parziale di 17 a 0 grazie all’eccellente intesa del duo Raffaelli-Masini. Lorenzi torna sui suoi passi e piazza tre triple consecutive che indirizzano la partita. L’Audax trova i primi punti solo a 4’20” dalla sirena e in attacco fa fatica al tiro dalla distanza. Il primo quarto si chiude con la Libertas in vantaggio di 19 lunghezze. Nel secondo periodo i padroni di casa non abbassano la guardia ma anzi aumentano i giri in difesa recuperando diversi palloni a metà campo. Gli ospiti si riprendono solo nei minuti finali grazie ad una difesa aggressiva a tutto campo che i biancorossi non riescono ad attaccare. Nella ripresa l’Audax cambia passo e inizia una lenta rimonta che costringe coach Romani a richiamare in panchina i suoi. Lucca può approfittare però di una situazione di bonus e mantiene così il vantaggio dalla lunetta. Nel quarto periodo la Libertas può amministrare il gioco e chiudere la partita agevolmente sul +30.
“Siamo molto contenti – ha commentato coach Maurizio Romani – perchè torniamo finalmente a vincere dopo aver disputato anche ottime partite. Era una sfida che per noi contava molto perchè questi punti ce li portiamo dietro nella seconda fase. Siamo stati bravissimi nel primo quarto, giocato ai limiti della perfezione, forse perchè gli avversari non si aspettavano tanta aggressività. Invece era tanta la voglia di scendere in campo con la faccia giusta. Un ringraziamento speciale va a tutti i ragazzi del settore giovanile che hanno risposto alla festa di domenica scorsa con una presenza massiccia sugli spalti. I miei ragazzi, quindi, hanno capito che bisognava ripagarli con un’ottima prestazione. La partita si è subito messa su binari favorevoli dopo il 17 a 0 iniziale. L’Audax Carrara non era una squadra da sottovalutare perchè veniva da risultati interessanti in campionato facendo faticare squadre anche di prima fascia. Il divario importante che c’è stato lo attribuisco solo ed esclusivamente ai nostri meriti sia in difesa che in attacco. Ho visto proprio la voglia di combattere stampata in faccia ai miei giocatori. L’Audax ha provato a reagire nel secondo quarto ma noi siamo stati più lucidi. Le cifre non rendono giustizia fino in fondo, ma la prestazione di Angelini (17 punti e 15 rimbalzi, conditi da 9 falli subiti) è stata decisiva. Insomma, una serata cosi è un premio ed è giusto festeggiare”.