Gesam Gas batte Napoli e mantiene la vetta da sola

8 febbraio 2016 | 21:37
Share0
Gesam Gas batte Napoli e mantiene la vetta da sola
Gesam Gas batte Napoli e mantiene la vetta da sola
Gesam Gas batte Napoli e mantiene la vetta da sola
Gesam Gas batte Napoli e mantiene la vetta da sola
Gesam Gas batte Napoli e mantiene la vetta da sola
Gesam Gas batte Napoli e mantiene la vetta da sola

Gesam Gas Lucca – Givova Dike Napoli 70-57 (15-4, 40-24, 53-46)
GESAM GAS LUCCA: Viale ne, Templari 13, Dotto 7, Wojta, Reggiani 4, Harmon 12, Crippa 14, Gaeta ne, Mandroni ne, Pedersen 17, Laterza 3, Gatti. All.: Diamanti
GIVOVA DIKE NAPOLI: Fassina, Carta 7, Pappalardo ne, Bocchetti 12, Ceccarelli ne, Pastore 6, Burdick 9, Petronyte 11, Narviciute ne, Quinn 12. All.: Ricchini

Vittoria numero 17 e vetta solitaria confermata per la Gesam Gas Lucca che supera Napoli e raggiunge quota 34 in classifica. Partenza forte delle lucchese al Palatagliate e davanti alle telecamere di Sportitalia, con Napoli che riesce a conquistare solo quattro punti nella prima frazione. L’attacco lucchese continua a macinare punto ma dopo il rientro dalla pausa lunga Napoli sfrutta il suo miglior momento e chiude il terzo quarto a -7. Ma la grinta è biancorossa e la Gesam Gas chiude in crescendo con un parziale di 17-11 che permette di conquistare due punti.
Bella sfida in campo, soprattutto quella dalla distanza fra Bocchetti e Templari (3/3 per entrambe) e quella sotto i tabelloni fra Pedersen e Petronyte. Prossimo impegno in trasferta, sabato sera contro il Geas dell’ex Maria Laterza, questa sera in campo per la prima volta in maglia biancorossa ed entrata nel tabellino con 3 punti e 3 rimbalzi.
La partita Monologo biancorosso nel primo quarto. Crippa e Pedersen spingono subito sull’acceleratore, Napoli costrisce poco e viene punita anche da Dotto e da Laterza, all’esordio con Gesam, per uno score di 15-4 al decimo. Il ritmo aumenta nel secondo tempino, ma la musica non cambia, ed è davvero una bella sinfonia. Pedersen e Harmon allungano (23-9 al minuto 14), Bocchetti spara tre triple in rapida sequenza (giocatrice letale quando vede biancorosso), ma una preziosissima Templari risponde con la stessa identica moneta per il tripudio del PalaTagliate e punteggio di 40-24 a metà gara.
Nella ripresa Napoli entra con un altro piglio, morde a rimbalzo e si avvicina grazie alle buone mani di Quinn e Carta (46-39 al minuto 26). Gesam non ci sta e risponde con Dotto e Crippa, ma le ospiti sono brave, con Petronyte e Pastore, a sfruttare ogni occasione e raggiungere il -7 al terzo fischio (53-46). Nell’ultimo quarto Lucca spegne pian piano ogni speranza: a Petronyte risponde Crippa, a Burdik risponde Dotto dall’arco, poi segnano ancora Crippa e Harmon che chiudono la sfida con il punteggio di 70-57.
“A questo punto del campionato credo che sia difficile mantenere sempre un certo ritmo – dichiara coach Diamanti -. Se qualche giocatrice oggi è apparsa sottotono, altre hanno fatto molto bene e questo è un segnale molto importante. Devo dire che questa è la nostra forza ed è questa la cosa che mi è piaciuta di più oggi”.