Il Rugby Lucca espugna Empoli all’ultimo tuffo

8 febbraio 2016 | 15:12
Share0
Il Rugby Lucca espugna Empoli all’ultimo tuffo

Empoli – Lucca 21 – 28
E’ stata una sfida davvero dura quella che ha visto il Rugby Lucca contrapporsi al Montelupo-Empoli ma alla fine la compagine biancorossa è riuscita a spuntarla. Dopo il ko di Firenze di settimana scorsa, per il quindicesimo di mister Giovannico era davvero troppo importante riprendere la marcia per non perdere ulteriore terreno dalla vetta. Alla fine, la vittoria è arrivata: sofferta ma voluta a tutti i costi e forse proprio per questo ancora più bella.

La prima parte dell’incontro è un monologo degli ospiti: Lucca dopo 20’ conduce 0-21, grazie alle mete di Fanucchi e Gonella che finalizzano il gran lavoro della mischia lucchese e Marconi che invece conclude nel migliore dei modi una bella azione dei tre quarti. La pratica sembra già chiusa ma è a questo punto che per Lucca si spenge la luce. Empoli non ci sta a cedere tra le mura amiche e inizia a mettere la difesa ospite in grande difficoltà. Alla fine della prima frazione, i locali trovano una prima marcatura che riduce il parziale a 7-21.
Nella ripresa la musica non cambia: sono i locali a fare la partita mentre Lucca, che continua a perdere pezzi per infortunio, è costretta a difendersi. La squadra rossonera arriva vicina al punto di rottura. Empoli riesce a sfondare il muro difensivo ospite per ben due volte nel giro di pochi minuti e con relativa facilità. Così al 60′, una sfida che sembrava chiusa incredibilmente si riapre.
L’inerzia dell’incontro, a questo punto, sembra essere tutta a favore della squadra di casa ma è a questo punto che Lucca rialza la testa. Capitan Addabbo e compagni, con una grande reazione di orgoglio tornano prepotentemente in partita e mettono grandissima pressione alla difesa empolese. Proprio grazie alla pressione portata su un calcio mal ricevuto dalla retroguardia locale, Lucca riesce a recuperare una palla vicino alla linea di meta e Pacini riesce a schiacciare l’ovale regalando a Lucca il nuovo vantaggio e la quarta marcatura che vale anche il punto bonus. I minuti finali vedono Lucca gestire il risultato in sicurezza senza subire più niente. Alla fine i biancorossi possono tornare ad esultare: il finale è 21-28.
Non è certamente stata una partita che resterà negli annali per la qualità del gioco espresso, ma se si considera che Lucca ha letteralmente una squadra fuori e che molti giocatori che tirano la carretta da inizio campionato avrebbero bisogno di rifiatare, si può capire come questa vittoria, ottenuta più col cuore che con la tecnica, abbia un grande valore: nonostante le difficoltà Lucca continua a vincere e contro un’avversaria di tutto rispetto.
Per i rossoneri adesso una settimana di riposo, quanto mai opportuno, prima di iniziare a preparare la sfida contro Chianciano, in cui l’obiettivo sarà ottenere il bottino pieno.