





L’hockey italiano si adegua al martedì grasso e se ne esce con una serata in cui gli scherzi abbondano.
E’ uno scherzo del destino quello che vuole il Forte dei Marmi rompere il connubio con il Faizanè Lanaro Breganze e restare da solo al comando della classifica proprio nella serata in cui strappa a fatica il pareggio in casa del pericolante Cremona. Una prova non certo da incorniciare per Gil e compagni, messi alle strette dai lombardi privi di Balmaceda e Scutece infortunati e lanciati in orbita dalla tripletta del giovane De Tommaso. Soltanto a 80″ dalla sirena è arrivato il gol del pareggio di Torner che, a conti fatti, vale il primato.
Mentre il Forte dei Marmi evitava a fatica di affondare, il Breganze finiva ko dopo aver accarezzato a lungo il sogno di espugnare il PalaBassano. Fatali ai rossoneri gli ultimi due minuti e mezzo in cui il Bassano piazzava le zampate di Nicoletti e di Dario Gimenez, autore del gol vittoria a meno di 30″ dalla fine del match.
La frenata congiunta delle due capolista accorcia notevolmente la classifica. Si spezza anche la coppia Lodi-Matera che condivideva il terzo posto; mentre i giallorossi sbancano Sarzana, i lucani perdono a sorpresa sulla pista di un ritrovato Follonica. A Sarzana i gol piovono come coriandoli: finisce 13-6 per il Lodi in una gara in cui evidentemente le difese non hanno brillato. Meno reti a Follonica dove ai padroni di casa basta il 3-1 per riconquistare il settimo posto, mentre la squadra di Nuno Resende precipita al quinto, superata anche dal Cgc Viareggio. I bianconeri di Alessandro Bertolucci festeggiano il carnevale con un poker di reti rifilato al Valdagno sulla pista del PalaLido e con un quarto posto così a ridosso delle prime da far presagire un finale di stagione assolutamente scoppiettante.