Geonova-Libertas: il derby è servito

19 febbraio 2016 | 14:45
Share0
Geonova-Libertas: il derby è servito

E’ terminato il conto alla rovescia per il derby tra Geonova Lucca e Libertas Lucca in programma domani (20 febbraio) alle 21 al Palatagliate. Una gara che terminerà anche la prima fase del campionato e alla quale le due squadre arrivano senza dover chiedere più niente alla loro classifica con la Geonova già certa dell’ammissione alla C Gold e la Libertas già sicura di partire in pole position nel range tra la nona e la dodicesima squadra. 

“Il derby ha sempre un sapore particolare – spiega l’allenatore della Geonova, Giuseppe Piazza –. Poi le partite di campionato fa sempre piacere vincerle perché condizionano positivamente il lavoro e noi ci apprestiamo a disputare una seconda fase in cui vogliamo ben figurare. L’ammissione alla Gold ottenuta domenica scorsa non ha modificato i nostri piani e questa per noi è stata una settimana come le altre in cui abbiamo avuto quattro giocatori acciaccati da un virus intestinale che però speriamo di recuperare tutti. Ci siamo goduti l’obiettivo che però è arrivato dopo una sconfitta e abbiamo la tensione di voler tornare alla vittoria che sono convinto ci aiuterà a fare una bella partita”.
Contro una squadra ben organizzata sia in attacco sia in difesa, non mancheranno le insidie sul campo. “Ci aspettiamo che la Libertas proverà a mettere sempre in campo qualcosa di diverso a ogni azione per farci perdere ritmo, noi dovremo giocare a pallacanestro leggendo le situazioni che si presenteranno. Dopo la matematica acquisizione della Gold sarebbe bello festeggiare con il nostro pubblico e servirà una prestazione che non sarà semplice. Sono convinto che il fatto che anche la Libertas non abbia pressioni di classifica consentirà loro di fare una bella partita”.
Si ricorda che l’intero incasso della partita sarà devoluto in beneficenza alla croce cerde di Lucca per opere di volontariato. Non saranno quindi validi gli abbonamenti e l’ingresso per tutti sarà con il biglietto unico a 7 euro. Rimarrà valido l’ingresso omaggio per tutti i minori di 18 anni e per l’intero settore giovanile del Centro Minibasket Lucca.

“Si tratta di una partita relativamente sentita – ha commentato coach Maurizio Romani – perché le due società collaborano strettamente a livello giovanile e, in campionato, hanno due squadre costruite con budget e ambizioni differenti. Vorrei che questo messaggio amichevole passasse anche sugli spalti affinché non si ripetano, come all’andata, episodi di offese e insulti nei confronti di alcuni nostri giocatori da parte di una frangia di tifosi. All’andata si trattò di una sconfitta indolore, da parte nostra, dato il diverso rapporto di forza tra le due squadre. Domani faremo di tutto per ridurre il gap fisico e atletico e cercheremo di fare una buona partita per chiudere bene questa prima fase di campionato per noi molto positiva. La Geonova vanta un quintetto di giocatori molto esperti e maturi, a partire da De Falco che è a tutti gli effetti il leader della squadra: un giocatore carismatico, fuori categoria, con un’ottima visione di gioco e una grande fisicità”.