Hockey A1: a Forte dei Marmi la Final Four di Coppa Italia

24 febbraio 2016 | 23:30
Share0
Hockey A1: a Forte dei Marmi la Final Four di Coppa Italia

Il PalaForte apre i battenti per quattro giorni di grandissimo hockey. Fermi tutti i campionati, l’attenzione è concentrata sulla Final Eight di Coppa Italia di serie A1 e sulla Final Four di Coppa Italia di serie A2 che, da domani a domenica, catalizzeranno l’attenzione di tutti gli appassionati.

Purtroppo l’hockey su pista deve ancora una volta fare i conti con gli incomprensibili divieti imposti dalle autorità di pubblica sicurezza della provincia di Lucca che hanno disposto il divieto di trasferta sia ai tifosi del Cgc Viareggio che a quelli dell’Amatori Wasken Lodi, le due squadre protagoniste del quarto di finale più atteso della prima giornata in programma domani. Un gravissimo danno di immagine per l’hockey su pista e anche un significativo danno economico per la società organizzatrice dell’evento.
Nonostante tutto, l’elevatissimo livello tecnico della Final Eight garantisce uno spettacolo di prim’ordine. Si parte domani sera, giovedì 25 febbraio con i primi due quarti di finale. A scendere per pista per prima (alle 19,30) sarà la squadra detentrice del trofeo, il Faizanè Lanaro Breganze, che è anche la testa di serie numero uno del tabellone avendo vinto il girone di andata della regular season. I rossoneri di De Gerone affronteranno il Banca Cras Follonica, testa di serie numero 8. E’ un quarto di finale più equilibrato di quanto non dica la distanza in classifica tra le due squadre (10 punti), come dimostra l’unico precedente stagionale, il 2-2 di campionato al Capannino di Follonica. I rossoneri sono reduci dal rocambolesco pareggio conquistato proprio a Forte dei Marmi sabato sera, mentre la serie di risultati positivi del Follonica in campionato è giunta a quota seri, con tre vittorie nelle ultime tre partite.
Il secondo incontro di domani (alle 21) è il quarto di finale tra Cgc Viareggio e Amatori Wasken Lodi. Se paragoniamo la classifica dell’andata con quella attuale, il Cgc Viareggio è riuscito a mantenere il quarto posto, mentre l’Amatori Lodi è passato dal quinto al primo posto con una striscia ancora aperta di nove risultati utili consecutivi, di cui gli ultimi 7 sono tutte vittorie. L’ultima sconfitta dei giallorossi risale proprio alla partita contro il CGC Viareggio giocata al PalaBarsacchi che è l’unico precedente stagionale. Il Cgc Viareggio è riuscito a restare tra le grandi nonostante una serie di traversia, la principale delle quali è lo stop forzato a Mirko Bertolucci. Quello tra Viareggio e Lodi è decisamente il più indecifrabile tra i confronti dei quarti di finale.
Le vincenti delle due partite in programma domani sera si affronteranno sabato in semifinale. Venerdì 26 febbraio, invece, si giocheranno gli altri due quarti di finale con l’esordio dei padroni di casa del Forte dei Marmi contro il Sind Bassano alle 19,30 e il match tra Sinus Matera e Trissino alle 21,30.
Sabato entreranno in scena anche le squadre di serie A2 con le semifinali tra Maremma Promotion Castiglione e Hockey Roller Scandiano (alle 12) e Correggio Hockey e Hockey Sandrigo (alle 14).