
Nella seconda giornata della Final Eight di Coppa Italia sono Sind Bassano e Sinus Matera a conquistare la semifinale. I giallorossi vicentini compiono l’impresa del giorno eliminando i padroni di casa del Forte dei Marmi ai rigori (8-7), mentre la Sinus Matera si impone per 3-0 sul Trissino.
La Coppa Italia resta dunque un traguardo maledetto per il Forte dei Marmi. Dopo due eliminazioni in semifinale nelle precedenti edizioni, la squadra campione d’Italia esce ai quarti di finale davanti al suo esterrefatto pubblico, battuta da un coriaceo Sind Bassano. Servono i rigori per decretare la squadra vincitrice e dal dischetto il solo gol di Pedro Gil a inizio serie non basta: Bassano segna con Garcia al quarto tiro e Gimenez trasforma il penalty decisivo al quinto e ultimo rigore.
Il Bassano vince con merito una partita che ha sempre condotto in vantaggio, fin dal 24″ quando Gimenez, complice una sfortunata deviazione di Gil, porta in vantaggio i giallorossi. Il bomber spagnolo rimedia a metà del primo tempo con un delizioso pallonetto che riporta la gara in equilibrio dopo una impressionante pressione dei padroni di casa. A sorpresa, però, è il Bassano a piazzare il break con una doppietta di Nicoletti: prima un tiro da fuori che sorprende Stagi, poi una conclusione deviata nella propria porta da Motaran. La risposta del Forte dei Marmi è immediata con Torner che devia un tiro da fuori e segna il 2-3. Il finale di primo tempo è pirotecnico: prima Gimenez supera Stagi con un tiro da fuori; poi Motaran fulmina dalla distanza Dal Monte; infine Pagnini firma il 4-4 su tiro diretto seguito all’espulsione di Nicoletti per fallo su Orlandi.
Nella ripresa il botta e risposta tra le due squadre prosegue sulla stessa falsariga. E’ il Bassano a passare per primo grazie alla terza rete personale di Nicoletti dopo nemmeno 3′. Vantaggio che dura poco più di 60″ perchè Torner ristabilisce subito la parità. Per rompere l’equilibrio ci vogliono i tiri piazzati sui quali un ruolo determinante avrà il portiere bassanese Dal Monte. Il Forte dei Marmi potrebbe passare in vantaggio con Torner che batte un rigore per fallo di Nicoletti, ma il portiere giallorosso neutralizza. Un minuto dopo è il Bassano ad usufruire di un rigore per fallo di Orlandi: Tataranni segna il 5-6 con un rasoterra velenoso. La pressione del Forte dei Marmi alla ricerca del pareggio diventa costante e le occasioni fioccano, ma Dal Monte è insuperabile. Anche quando Amato ferma un tiro con il pattino in piena area e Orlandi si fa parare il rigore. E anche quando Nicoletti commette il 10′ fallo a poco più di 2′ dal termine e Pedro Gil viene magistralmente anticipato sul tiro. Per far cadere il portiere bassanese serve un’altro tiro diretto, assegnato a 63″ dalla fine per fallo su Gimenez che si becca anche l’espulsione. Gil segna il gol del 6-6 che manda le squadre ai supplementari e illude i padroni di casa. I 10′ di extratime passano senza reti e si arriva all’epilogo dei rigori che porta il Bassano in semifinale.