Baldini: “Ecco perché sono tornato”. Galli: “Oggi buona gara”

27 febbraio 2016 | 17:28
Share0
Baldini: “Ecco perché sono tornato”. Galli: “Oggi buona gara”

Dopo la secca sconfitta per 3 a 0 ad Ancona arrivano i commenti del mister rossonero, Francesco Baldini, e del direttore Giovanni Galli. Baldini, in particolare, si sofferma a lungo anche sulle ragioni del suo ritorno: “Quando ho deciso di tornare – spiega – sapevo perfettamente che avremmo affrontato una squadra forte come l’Ancona, ma avevo voglia di tornare e ricominciare e non ho voluto prendere in considerazione il pensiero che ci aspettava una partita tosta. Non mi sono piaciuti i primi venti minuti dei ragazzi, ma credo che quando si cambiano gli allenatori sia un fallimento anche per i giocatori e che il loro morale ne risenta. Ho provato a risollevare l’entusiasmo in questi giorni a Coverciano e penso di esserci anche in parte riuscito. In avvio non abbiamo fatto quello che avevo chiesto, poi ho visto una squadra viva e determinata che ha provato a raddrizzare il risultato. Quello che mi ha spinto ad accettare di tornare sulla panchina della Lucchese è la mia professionalità e il fatto che credo in questi ragazzi. Nei mesi in cui li ho allenati ho avuto modo di conoscerli e nonostante le difficoltà e l’inesperienza dei tanti giovani provenienti dalla serie D, so che sono ragazzi disposti a dare tutto. Ho cambiato in corsa in difesa inserendo Palomeque – che mi ha detto ieri di non avere ancora più di sessanta minuti di autonomia – per Lorenzini che era un po’ in difficoltà. Ho fatto esordire Bragadin perché eravamo senza Fanucchi che ha la febbre alta e senza Bianconi che è stato espulso.
Credo che non ci sia stato concesso un rigore netto. Abbiamo creato azioni da gol e una partita che poteva finire 1-1 ci vede invece andare a casa con 3 gol subiti. Cosa manca a questa squadra? Il risultato e la possibilità di respirare. Sono ragaazzi fin troppo vogliosi di far bene che non sempre convivono bene con la pressione di indossare una maglia così importante come quella della Lucchese”.

Poi ecco il commento di Galli: “In occasione dell’espulsione stavo facendo i complimenti alla squadra che stava spingendo e stavo parlando con i miei giocatori. Non ho assolutamente avuto da ridire nei confronti dell’arbitro. A fine partita sono andato a spiegare e a chiedere spiegazioni ma non ho ricevuto risposta. Per quanto riguarda la gara mi sembra che fino all’88’ siamo stati in partita, poi gli ultimi due minuti non fanno storia.Credo che la squadra abbia disputato nel complesso una buona prestazione sia sotto il profilo del gioco che sotto quello dell’intensità. Forse siamo stati timorosi all’inizio ma è anche comprensibile dopo una settimana difficile. Penso che la buona prova di oggi debba essere punto di partenza per affrontare il finale di campionato”.