





Gesam Gas Lucca – Umana Reyer Venezia 69-59 (20-8, 38-18, 56-41)
GESAM GAS: Viale, Templari 6, Dotto 12, Wojta 4, Reggiani 4, Harmon 24, Crippa 13, Gaeta, Laterza, Mandroni, Pedersen 6, Gatti. All.: Diamanti
UMANA REYER VENEZIA: Carangelo 8, Christmas 19, Pan 9, Bagnara, Sandri, Formica 2, Ruzickov 14, Dotto 5, Zecchin, Cubaj 2. All.: Liberalotto
Incontenibile Gesam Gas. Le ragazze di coach Diamanti superano alla grande il primo scoglio di questo marzo di ferro con una gara che non somiglia affatto a quella dell’andata, vinta solo grazie a un ultimo quarto perfetto. Le biancorosse partopno a razzo e chiudono la prima metà con un vantaggio di 20 punti. Venezia, quarta forza del campionato, non si dà per vinta e prova l’impresa. Ma i canestri di Christmas e Ruzickova servono solo per accorciare lo svantaggio.
Serata magica per la Gesam Gas anche perché Ragusa, la prima inseguitrice, cade in casa con Napoli e il vantaggio è di quattro punti. Salvo clamorosi passi falsi potrebbe essere un ottimo viatico per chiudere in testa la regular season.
Bastano pochi attimi per capire che sarà una partita diversa dall’andata, infatti le biancorosse spingono senza timore, brillano in difesa, concedendo pochissimi secondi tiri e si prendono subito un vantaggio importante. Venezia, smarrita nel primo tempo e senza poter contare sull’infortunata Fontenette, ha una reazione da grande squadra nel secondo, soprattutto nel finale, quando però la battaglia era ormai ampiamente compromessa. In contemporanea Ragusa esce sconfitta dalla sfida casalinga contro Napoli e adesso sono 4 i punti di distanza in classifica fra Lucca e le siciliane. Prossimo match domenica alle ore 18, sempre al PalaTagliate contro Torino.
Lucca gioca subito con tanta sicurezza in difesa e a rimbalzo, tirando con quasi il 50% contro la zona avversaria. Harmon raggiunge quota 8 punti in un batter d’occhio, mentre Crippa si batte in difesa e in contropiede piazza il 18-6, che diventa 20-8 alla fine dei primi dieci di gioco. Nel secondo quarto Ruzickova segna subito 4 punti consecutivi dalla sua mattonella preferita, ma Gesam c’è e a due dal termine si porta sul 34-16, grazie a due bombe firmate Dotto e Templari, appena entrata. Nel finale segna Carangelo, poi Wojta e Harmon a chiudere il quarto sul +20, 38-18.
Nella ripresa è ancora la squadra biancorossa a dettare legge e in quattro minuti si porta sul 50-24. Venezia prova a scuotersi, e lo fa bene, con le giovani Cubaj, Pan e con Christmas, ai liberi (6/6), ma il quarto termina con un buon +15 lucchese, 56-41 lo score (18-23 il parziale). Negli ultimi dieci Gesam si rilassa forse troppo, mentre le ospiti trovano ancora buoni punti e una difesea ferrea, arrivando anche al -8 a due dal termine. Nel finale Harmon (domani festeggerà il suo 29esimo compleanno) e Dotto riportano la calma al PalaTagliate e Lucca, con merito, porta a casa una vittoria fondamentale.
“Sono contento per la vittoria – dichiara coach Diamanti – Una partita che attendevamo, che ci serviva per capire la nostra condizione. Dopo un periodo un po’ difficoltoso, stasera abbiamo fatto una prestazione lucida e attenta. Nel secondo tempo abbiamo abbassato l’intensità, ma non c’è stato mai il rischio di farsi recuperare”.