
Terzo successo consecutivo per il Rugby Lucca che va ad imporsi anche sul difficile campo di Arezzo e sale momentaneamente al secondo posto. Contro un avversario sempre difficile da affrontare tra la mura amiche, la formazione biancorossa ha faticato più del previsto a fare propria la gara, anche a causa del maltempo e delle pessime condizioni del campo di gioco: elementi che hanno penalizzato il classico gioco alla mano dei lucchesi.
C’è stato forse anche un approccio mentale un po’ leggero alla partita, nonostante gli avvertimenti di mister Giovannico sulle insidie dell’incontro: per due volte Lucca si portava in vantaggio, prima con Gonella e poi con Raschioni facendosi sempre riprendere a causa di un paio di leggerezze difensive. I biancorossi però alla lunga ingranavano. Facendo valere il loro maggior tasso tecnico. Grazie ad altre due marcature di Gonella, Lucca chiudeva il primo tempo in vantaggio per 24-12. Nella ripresa amministrazione del vantaggio senza troppe difficoltà, trovando altre due marcature, prima con Venturelli su una bella giocata di mischia, ed infine con Bogliolo per il 40-12.
Nel complesso, Lucca ha disputato una buona partita: mister Giovannico ha potuto fare anche un po’ di rotazioni nel finale per dare spazio a quegli elementi che finora avevano giocato meno. Peccato per l’inizio un po’ così che poteva compromettere tutto, ma la superiorità della squadra ospite non è mai parsa realmente in discussione. Grazie a questo successo, e al contemporaneo turno di riposo del Firenze 1931, la truppa biancorossa sale al secondo posto in classifica e si prepara nel migliore dei modi per il bih match di domenica prossima quando, al Romei, sarà di scena la capolista Sesto Fiorentino: un successo dei lucchesi vorrebbe dire primato.
Questa la formazione scesa in campo ad Arezzo: Gallorini, Lotti, Gonella, Raschioni, Carignani, Dal Poggetto (c), Pollacchi, Bogliolo, Marconi, Venturelli, Borgia, Cei, Franceschi, Fanucchi, Pacini. A disp.: Quilici, Fornai, Cavallo, Lombardi, Dividi, Giusfredi, Peragine.