Anna Laura Mugno (Gs Orecchiella) a braccia alzate al Gp Monte Serra

E’ stato un fine settimana intenso ed emozionante per gli atleti del Gs Orecchiella, di scena su tutti i fronti della Toscana.
Grandi risultati giungono dalla tradizionale e prestigiosa competizione del Gp Monte Serra Ragazzi del Vega 10, in ricordo della tragedia dell’aereo Vega 10.
Sull’impegnativa ascesa trionfo per Anna Laura Mugno che vince la gara femminile in 47’10 davanti a Francesca Setti in 50’03: bellissima doppietta, quindi, per il Gs Orecchiella.
E’ la prima vittoria con i colori del Gs Orecchiella Garfagnana per Annalaura, dopo i brillanti risultati ottenuti con la squadra femminile nella stagione delle campestri appena conclusa.
Anche al maschile ottimi risultati, con ben tre atleti nei primi dieci posti: dietro al fortissimo Andrea Gesi, secondo posto per Marco Guerrucci, tempo 41’37, quinto posto per Giacomo Buonomini in 42’48. e decimo assoluto Damiano Lippi; Michele Giannotti 11esimo e Maurizio Guidi 13esimo assoluto in 46’11, vincitore della categoria Veterani davanti all’altro atleta del Gs Orecchiella Michele Greco con il tempo di 46’36. Fabrizio Ridolfi è 35esimo in 49’29, Marco Giannotti 44esimo, Andrea Dini 69esimo, Annibale Giovannini 128esimo e nono di categoria, Luigi Angeli 142esimo, Antonio Pelligotti 287esimo. Giuseppe Monini domina la categoria Oro.
In virtù della speciale classifica a punti il Gs Orecchiella ha conquistato anche il bellissimo trofeo offerto dai familiari in ricordo dei 44 ragazzi del C-130 Vega 10 che persero la vita nella tragedia del 3 marzo 1977, trofeo da rimettere in palio ogni anno.
Tra sabato e domenica si è disputata anche l’affascinante competizione Firenze Urban Trail, divenuta appuntamento fisso. Nella gara By night lunga 13 chilometri grande lotta tra tre porta colori delle Aquile: Luigi Bertolini si è piazzato all’ottavo posto assoluto in 57’43 ed ha avuto l’onore di salire sul podio di Piazza Santa Croce; ottimi anche Luigi Ducci, decimo, Federico Petrucci, 17esimo, Luigi Ceccarelli 120esimo; nuova impresa dell’ultramaratoneta Laura Ravani che ha corso sia la gara di 13 chilometri del sabato notte che la gara da 45 chilometri della domenica (Ultrachallenge) , conquistando uno straordinaria medaglia d’argento, secondo gradino del podio.
Dalla Versilia arriva il successo per Antonio Bianchi, che si aggiudica la gara Running for Aurora, 9 chilometri circa tra asfalto e sabbia, rendendo così onore, nel migliore dei modi, alla giovane Aurora, alla cui memoria è dedicato l’evento.