
Avversario ostico per la Libertas Basket Lucca in questa terza giornata di seconda fase del campionato di serie C Silver. Domani (20 marzo) alle 18, infatti, i biancorossi faranno visita alla Cestistica Audace Pescia, squadra di alto livello, sotto di appena due punti in classifica. Sarà una partita spartiacque, per cui una eventuale vittoria della Libertas permetterebbe ai ragazzi di coach Maurizio Romani di scavare un margine importante tra le due squadre. Pescia, dal canto suo, cercherà a tutti i costi di difendere il proprio campo centrando così il sorpasso nel girone.
Dopo le prime di giornate di seconda fase, il quadro appare chiaro: le formazioni provenienti dal girone B hanno ottenuto risultati migliori, in generale, tanto che delle squadre del girone A solo la Libertas Lucca è riuscita a rimediare due punti giocando però con l’ultima classificata nell’altro girone. A questo si aggiunge la difficoltà per la Libertas di giocare in un campo caldo e storico come quello dell’Audace Pescia, contro una squadra di grande tradizione cestistica.
“Sarà una partita molto difficile – ha analizzato coach Romani – che dovremo giocare a ritmi serrati come nelle nostre corde. Il nostro obiettivo sarà quello di difendere la seconda posizione in classifica, con le unghie e con i denti, giocando bene a livello difensivo senza lasciare che siano gli avversari a controllare il ritmo della gara. Finalmente saremo nelle condizioni di fare delle scelte anche nelle rotazioni visto che abbiamo recuperato alcuni giocatori, tra cui Genovali e Tellini che abbiamo dovuto gestire durante la settimana. A dopo la sosta pasquale, invece, il rientro del pivot Andrea Angelini”.
Tra le fila avversarie, grande attenzione verrà riservata a Cempini, lungo di 46 anni, giocatore esperto, con trascorsi anche in serie A, nonché grande realizzatore. Particolarmente insidiosi anche i due fratelli Lazzeri, il lungo atletico Magni e, per quanto riguarda gli esterni, Doveri (ex Valdera) e Panattoni (ex Cus Pisa). Insomma, l’Audace Pescia è una squadra molto lunga con parecchie armi a disposizione e tanti punti nelle mani.