Delta Luk, grande vittoria al tie break sul parquet dell’Oasi Viareggio

Oasi Viareggio – Delta Luk 2-3 (18/25, 25/18, 17/25, 25/22, 15/17)
Una emozionante e strameritata vittoria per la Delta Luk, quella conquistata nel derby di ritorno con le viareggine dell’Oasi, con il rammarico di non aver avuto il cinismo e la lucidità di chiudere la gara quando si era trovata in vantaggio per 2 a 1 e 15/8 nel quarto set. A parte questo, le ragazze hanno dato vita ad una prestazione piena di voglia e determinazione, conquistando due punti importantissimi per la salvezza contro un’Oasi volitiva che non ha mai mollato cercando in tutti i modi di capovolgere il corso della partita.
Branduardi e Di Lauro schierano Bartoli in palleggio, Barberini e Torriani di banda, Risaliti opposto, Armadori e Lazzarini Chiara al centro e Davini libero. Come sempre utilizzata Bochicchio per cambi in battuta, su Armadori, impiegate anche Bresciani e Lazzarini Federica mentre non è entrata Fornaini.
La gara inizia con un Delta Luk determinato ed incisivo, che mette in gran difficoltà ricezione e difesa avversaria, portandosi in vantaggio. Nella seconda frazione reazione della formazione casalinga che a metà parziale allunga e si riporta in pareggio. Il terzo set ricalca, come andamento, il primo, con le lucchesi che ritrovano sicurezza e confidenza con il gioco mettendo sotto le viareggine, proseguendo a dominare il campo fino al 8/15 del quarto parziale, dando la sensazione di poter chiudere definitivamente la sfida.
Invece quello che non ti aspetti, le lucchesi perdono sicurezza e cominciano a subire la pressione delle avversarie che, con grande grinta e sfruttando in maggioranza il gioco al centro di Bellettini, recuperano e si portano in vantaggio per 18/16 conquistando un parziale fatale di 10 a 1.
Branduardi prova a cambiare inserendo per alcuni punti Bresciani per Bartoli e Lazzarini Federica per Torriani ma le viareggine non mollano più la presa, si va al quinto.
Il tie break è quanto mai emozionante ed intenso, in una palestra infuocata dal tifo, le ospiti si portano in vantaggio per 7/4 ma le ragazze di Francesconi reagiscono e si va al cambio di campo sul 8/7 per l’Oasi. La seconda parte, con le squadre ormai stanche, viene comunque combattuta punto su punto con Delta Luk che guadagna un vantaggio sul 13/11 ma le viareggine, con orgoglio e puntiglio, si riportano in parità.
Si assiste ancora a scambi combattuti ed emozionantissimi, alla fine però il cuore e la voglia di vittoria delle lucchesi hanno il sopravvento per il 15/17 ed il 2/3 finale.
Nota di colore, la simpatica presenza alla partita di tutto lo staff del Milan Primavera, capitanato da mister Cristian Brocchi, che si è detto divertito dalla intensa contesa, e Lazzarini, padre di Chiara, che a fine gara hanno posato per varie foto con le ragazze.
Sabato 2 aprile, alle 17,30 al Palaitis, una sfida di fuoco con la compagine dell’Elba, che si trova a pari punti con la Delta Luk, da affrontare con la determinazione e la cattiveria sportiva di chi è consapevole che si deve giocare tutte le carte che ha a disposizione per conquistare la salvezza.