Anche la stella del basket Marzorati al premio “Fedeltà allo sport”

Fra le grandi star del ventesimo Premio Fedeltà allo Sport, in programma lunedi 9 Maggio all’Hotel Country Club di Gragnano, ci sarà anche Pierluigi Marzorati. Bandiera della Pallacanestro Cantù e della nazionale italiana con la quale detiene tuttora il record di presenze con 278, Marzorati è una icona del basket nazionale ed europeo essendo stato uno dei più grandi se non il più grande playmaker in assoluto. Campione europeo in azzurro in Francia nell’83, ha conquistato anche tre medaglie di bronzo. Quattro finali olimpiche, conquistò la medaglia di argento a Mosca nell’80, ha vinto a livello internazionale anche due Coppe dei Campioni, due coppe intercontinentali, quattro coppe Korac e 4 Coppe delle Coppe con Cantù. Lo chiamavano l’ingegnere volante, per la sua velocità e la sua tecnica quando andava a canestro.
Con Marzorati si arricchisce un cast di primo ordine per un premio che vedrà sfilare campioni del Mondo e d’Europa di diverse discipline sportive ed anche grandi allenatori ed arbitri attuali di calcio in una edizione che mantiene fede alle attese, alla sua tradizione, di un premio unico nel suo genere a livello nazionale con un albo d’oro ricchissimo di nomi di prestigio per la gioia dei 300 sportivi che avranno l’opportunità di confrontare le loro idee in una sala che già al momento fa già registrare il tutto esaurito. “Devo ringraziare ancora una volta la passione sportiva – dice Valter Nieri – condivisa dai miei soci onorari ma anche dalla stampa lucchese che ritengo sia una delle più competenti e solidali che conosca. Poi Maurizio Marchetti ed il Comune di Altopascio per essere stati nostri partner fin dalle prime edizioni così come gli imprenditori Giovanni Lenci, Alfio Castiglioni, Elia Iacopi, Umberto Stefani, Ivo Orlandini, Mario Guidi e tanti altri ma qui l’elenco è lunghissimo. Il nostro impegno e la nostra passione stanno dimostrando che con il lavoro si può continuare in una piccola città come Lucca a fare la storia dello sport raccontata dai diretti protagonisti. La serata del 9 maggio sarà anche una occasione per fare gli auguri al campione europeo dei 100 mestri stile livero e vice campione mondiale Marco Orsi ed alla campionessa mondiale di nuoto di fondo Martina Grimaldi in vista delle prossime olimpiadi di Rio in Brasile”.
Mentre alcune risposte di adesione devono ancora pervenire agli organizzatori si è invece definito il cast dei giovani atleti lucchesi che saranno premiati. Si tratta del capitano del Delta Luk Upl Dania Torriani, che milita nel campionato di pallavolo in serie C, di Silvia Corti bandiera della pallavolo Nottolini di B2, dell’allenatore di pallavolo femminile Stefano Capponi e della pilota versiliese di rally Michela Bertelloni. Presenterà la manifestazione per la quarta volta Guido Casotti di Noi Tv.