Rugby Lucca sconfitto nella trasferta di Prato

21 marzo 2016 | 18:41
Share0
Rugby Lucca sconfitto nella trasferta di Prato

Prato – Lucca 29-21
Che la trasferta di Prato fosse particolarmente insidiosa per Lucca era un fatto che molti in settimana, in primis mister Giovannico, avevano sottolineato. Forse però, nemmeno i più pessimisti si sarebbero aspettati di vedere una squadra tanto diversa rispetto a quella che, appena sette giorni prima, aveva brillantemente battuto i Cavalieri Prato-Sesto in casa, conquistando la vetta della classifica. Lucca invece esce ridimensionata dalla sfida con gli Amatori Prato.

E dire che la formazione biancorossa era partita fortissimo, schiacciando gli avversari nei loro 22 all’inizio del match ma senza riuscire a segnare nemmeno un punto. Lucca commette molti errori e regala due mete ai locali. Avanti 12-0 senza aver fatto praticamente nulla, per la formazione pratese è facile gestire il vantaggio e controbattere ai disordinati tentativi di rimonta degli ospiti. Quando, in chiusura di frazione, giunge anche la terza meta dei locali, la partita sembra già finita. I ragazzi lucchesi cercano di non arrendersi e di rialzare la testa e, pur commettendo un’inusitata mole di errori, quasi riescono a rimettere in piedi il discorso grazie alle mete di Fanucchi e Bogliolo. Ma il grande sforzo prodotto per rientrare in partita consuma le ultime energie dei biancorossi che concedono un’altra meta e un calcio di punizione che fa allontanare oltre il break di sette punti i locali. La meta di Venturelli, nel finale di gara, serve solo per diminuire la pesantezza del passivo. Lucca deve cedere 29-21.
Inutile girarci intorno, la formazione lucchese è stata battuta meritatamente: la squadra locale, pur senza entusiasmare, fa il compitino, non sbaglia niente e porta a casa un importantissimo successo. Gli uomini di capitan Addabbo sono apparsi provati sia fisicamente che mentalmente: si dirà che appellarsi ai tanti infortunati per giustificare una sconfitta non è cosa da grandi squadre, ma quando a mancare è più di metà della rosa (in questa settimana alla lunghissima lista degli infortunati si sono aggiunti Gonella e Lombardi, mentre Franceschi e Bogliolo sono stati costretti a partire dalla panchina) è indubbio che la prestazione della squadra ne risente. I pochi rimasti a tirare avanti la carretta hanno subito un fisiologico calo. Dispiace che questa débâcle sia avvenuta proprio all’indomani del raggiungimento del primo posto.
Questo non deve, però, sminuire la grande stagione sin qui disputata dalla squadra di mister Giovannico. Adesso ci saranno due settimane per ricaricare le energie, recuperare qualche acciaccato e preparare al meglio la sfida casalinga contro gli Etruschi Livorno. Obiettivo: riprendere la marcia bruscamente interrotta questa domenica.
Questa settimana i colori biancorossi sono tenuti alti dalla formazione Under 16 che si impone nettamente e con pieno merito sul Lunigiana per 58-5. Per Lucca, mete di Del Dotto (3), Fontana (2), Nomellini, Simonetti e Garofalo. Congratulazioni alla formazione guidata da Marchi e Luiso che sta disputando una bellissima stagione, al di sopra delle aspettative.