Eurolega, Forte Marmi con Vic per qualificarsi alla Final Four

1 aprile 2016 | 19:27
Share0
Eurolega, Forte Marmi con Vic per qualificarsi alla Final Four

Dopo la pausa per la Coppa Latina di Follonica, dove la nazionale italiana under 23 di Massimo Mariotti ha riportato un soddisfacente secondo posto, l’hockey su pista torna a rivolgere la propria attenzione alle coppe europee e al campionato di serie A1. Domani sera (2 aprile) in Eurolega si gioca il ritorno dei quarti di finale, mentre il massimo campionato si prepara a vivere il 24esimo turno, terz’ultimo della stagione regolare.

Eurolega
Per i campioni d’Italia del Forte dei Marmi è il giorno del verdetto. La squadra di mister Bresciani ospita al PalaForte il Club patì Vic, squadra spagnola giovane e motivatissima che sta facendo benissimo sia in campo nazionale che internazionale e che è il principale bacino della nazionale iberica under 23. All’andata il Forte dei Marmi ha limitato al massimo i danni, perdendo soltanto per 2-1 e tenendo aperte le speranze per una storica qualificazione alla Final Four che i rossoblù inseguono invano da due stagioni. A Gil e compagni servirà vincere con almeno due gol di scarto, mentre con un successo di misura si andrà ai supplementari e ai rigori. Il Vic va in Final Four se vince o pareggia.

Serie A1
Il massimo campionato torna con un programma quasi al completo. Soltanto la partita tra Centemero Monza e Forte dei Marmi è posticipata a martedì 5 aprile.
Faizanè Lanaro Breganze e Sinus Matera, prime inseguitrici dei campioni in carica, giocano entrambe fuori casa contro squadra in piena lotta per la salvezza; i vicentini sulla pista del Carispezia Sarzana e i lucani su quella del Thiene. In questo finale incandescente, nemmeno questi testa-coda possono considerarsi al sicuro da sorprese.
La partita più importante di questo turno è lo scontro diretto tra le due squadre che occupano il quarto posto: l’Amatori Wasken Lodi e il Cgc Viareggio. Al PalaCastellotti ci saranno anche le telcamere di Raisport 1 che trasmetterà la partita in differita lunedì 4 aprile a partire dalle 17. Quella di Lodi è una partita molto importante che potremmo anche rivedere già nei quarti di finale. La squadra che ne uscirà sconfitta dovrà probabilmente accontentarsi del quinto posto e trovarsi ad affrontare un quarto di finale molto complicato e in posizione di svantaggio.
Anche la lotta per entrare nei play off si incrocia con quella, complicatissima, per la salvezza. Il Banca Cras Follonica cerca i punti decisivi per staccare il biglietto per la post season ospitando al Capannino il pericolante Cremona. Anche i tre punti che il Trissino cerca a Giovinazzo potrebbero essere decisivi per blindare l’ottavo posto, ma dipenderà anche dal risultato del posticipo di martedì che vedrà impegnato il Monza.
L’ultima partita in calendario è il derby vicentino tra Admiral Valdagno e Sind Bassano. La squadra di Vanzo è già matematicamente salva, mentre i giallorossi devono difendere il loro sesto posto dal possibile assalto del Follonica.

Serie A2
In serie A2 la capolista Maremma Promotion Castiglione gioca in casa di un Vercelli a caccia di punti salvezza, mentre il Correggio Hockey, primo degli inseguitori, ospita il fanalino di coda Prato.