
Rugby Lucca – Etruschi Livorno 19-21
Prosegue il momento difficile del Rugby Lucca che cade per la prima volta in questa stagione al Romei, fino ad ora fortino inespugnabile per chiunque.
A pesare nella sconfitta contro gli Etruschi Livorno, la seconda consecutiva (per trovare due sconfitte di fila bisogna tornare a più di un anno fa), gli ormai noti problemi di formazione con cui mister Giovannico è costretto a confrontarsi.
La formazione biancorossa che, fino a qualche settimana fa, sembrava inarrestabile, è apparsa nettamente in debito d’ossigeno, con molti giocatori avrebbero che bisogno di rifiatare senza averne la possibilità. Prova di questo, sono le due mete segnate nella ripresa da Pippi e Serafini, due degli infortunati di lungo corso, che con il loro ingresso in campo hanno dato nuova verve alla squadra.
La formazione livornese vince con merito, disputando una partita ordinata ed aggressiva. Peccato per l’ultimo errore dalla piazzola di Dal Poggetto che avrebbe potuto regalare almeno il pareggio ai suoi.
Lucca regala completamente il primo tempo agli avversari che riescono a segnare tre mete, chiudendo in vantaggio per 0-21. Nella ripresa, gli ingressi dalla panchina cambiano il volto della squadra di casa che, pur continuando a commettere un gran numero di errori, riesce a recuperare grazie alle mete di Pippi, Pearce e Serafini. Il Finale sarà 19-21, ma il punto difensivo conquistato è davvero magra consolazione per una squadra che in due settimane è passata dalla lotta per il primo posto al dover lottare per mantenere il terzo.
Da salvare, senza dubbio la reazione d’orgoglio avuta da capitan Addabbo e Compagni, arrivata però troppo tardi.
Per Lucca, adesso, una settimana di duro lavoro in vista della trasferta di Cortona: una diretta concorrente al terzo posto. All’andata i biancorossi si imposero largamente ma adesso la situazione è completamente diversa ed inoltre sul campo del Clanis sono cadute, sin qui, tutte le big del campionato. Una trasferta molto insidiosa dunque da cui dipenderà molto del destino dei lucchesi per questa stagione.
Complimenti invece alla formazione Under 18 che si impone con un netto 34-0 sul Lunigiana Rugby. Con questo successo, i ragazzi di mister Montefalcone chiudono nel migliore dei modi una stagione caratterizzata da molte difficoltà ma in cui i ragazzi sono cresciuti partita dopo partita: per molti di loro si avvicina il momento dell’esordio in prima squadra.