La Lucchese entra a scuola: successo per l’incontro al Pertini

7 aprile 2016 | 07:48
Share0
La Lucchese entra a scuola: successo per l’incontro al Pertini

Continuano la serie di incontri organizzati dai rappresentanti d’istituto, della scuola superiore Sandro Pertini di Lucca, che ieri (6 marzo) ha ospitato all’interno della scuola, la Lucchese. Erano infatti presenti l’allenatore Giuseppe Galderisi, i giocatori Marcos Espeche e Giovanni Terrani, tre ragazzi del settore giovanile che frequentano l’istituto e il responsabile della società addetto ai rapporti con la tifoseria, Moreno Micheloni assieme al rappresentante del tifo organizzato Alessandro Frediani. L’incontro, si è aperto con una panoramica generale sull’incontro, raccontata e spiegata dalla dirigente Daniela Venturi, che ha sottolineato la propria passione per il calcio, nata grazie al padre (ex giocatore di Viareggio e Pisa) e di come lei, sia diventata una tifosa “sfrenata” della Roma.

Il mister e i giocatori presenti hanno poi provveduto a dare il via all’incontro, raccontando la propria esperienza e la determinazione, impiegata per raggiungere i loro livelli agonistici. I ragazzi del settore giovanile hanno poi preso la parola definendo Marcos Espeche un esempio da seguire, per i molti sacrifici fatti e la determinazione impiegata, per arrivare a giocare agli attuali livelli.
E’ poi intervenuto l’allenatore Galderisi, che ha scherzato con gli studenti dell’istituto, raccontando loro la propria esperienza da allenatore e ricordando con un applauso anche l’ex ct della nazionale Cesare Maldini, venuto a mancare sabato scorso. Il mister, è poi passato ad illustrare le regole degli spogliatoi ma soprattutto come funziona la vita di un calciatore professionista. Sono infine intervenuti il rappresentante d’istituto, nonché promotore dell’evento, Luca Giambastiani e Alessandro Frediani, raccontando come sia nata per loro la passione per la squadra rossonera. “Abbiamo voluto promuovere questo evento – spiega Luca Giambastiani –, perché è importante far conoscere a tutti i ragazzi quali siano i valori dello sport”. Al termine dell’evento, la societàrosso nera, ha provveduto alla consegna di gadget della squadra, accompagnati da biglietti gratuiti per il derby Lucchese – Pisa, che si disputerà sabato (9 aprile).
Il prossimo appuntamento con gli eventi è per il 15 maggio quando la scuola superiore d’istruzione Sandro Pertini ospiterà l’attuale capo della procura di Livorno, Ettore Squillace Greco, ex sostituto procuratore all’antimafia di Firenze sul tema mafia e legalità.

David Del Prete