Giovanili Rugby Lucca, una stagione in chiaroscuro

26 aprile 2016 | 16:23
Share0
Giovanili Rugby Lucca, una stagione in chiaroscuro

Con la sconfitta di domenica scorsa sul campo della capolista Amatori Rosignano, si è conclusa ufficialmente la stagione sportiva per la formazione Under 16 del Rugby Lucca.
Al di la della sconfitta (59-5, unica meta biancorossa di Fontana), sono piaciute l’attitudine e l’attaccamento alla maglia dimostrata dai ragazzi di Luiso e Marchi che, nonostante i molti infortuni, non hanno mollato, concludendo la partita in 12 contro 15. Un atteggiamento che non è passato inosservato e che è valso anche i complimenti degli avversari, senza dubbio una delle realtà più importanti in Toscana a livello di settore giovanile. Una cosa di cui essere orgogliosi.

I numeri un po’ risicati della rosa a disposizione dei tecnici, più dell’aspetto tecnico, sono stati forse il vero tallone d’Achille della squadra. I giovani atleti avevano iniziato la stagione proseguendo il trend di crescita del campionato precedente, dimostrando un bel gioco ed una buona attitudine alla lotta, riuscendo anche ad arrivare nelle posizioni alte della classifica. A cavallo dell’inverno però, una serie infinita di infortuni ha influito negativamente sul rendimento della squadra ed ha costretto i due tecnici a fare di necessità virtù, schierando in campo formazioni un po’ raccapezzate. Nonostante questo, i ragazzi hanno dimostrato un’importante crescita sia dal punto di vista tecnico che della personalità.
Non male nemmeno il cammino della formazione under 14. La squadra affidata alle cure di mister Francesco Cavallo ed allestita in collaborazione con i Titani Viareggio, vedeva molti ragazzi che non avevano mai giocato a rugby prima di questa stagione. La progressiva crescita dei ragazzi nel corso dell’anno è stata evidente ed anche la collaborazione con la formazione viareggina è stata più che proficua, nonostante le difficoltà logistiche che hanno impedito ai ragazzi di allenarsi sempre insieme. La squadra è cresciuta molto soprattutto dal punto di vista dell’attitudine e i risultati non sono mancati, come testimonia anche la bella vittoria di sabato scorso contro il Lunigiana (34-10 il punteggio finale con 2 mete di Roseni, 2 di Cirillo e 2 di Vedele).
I risultati ottenuti fanno ben sperare in vista della prossima stagione. In casa biancorossa si sta già lavorando all’allestimento delle formazioni del prossimo anno, con una serie di progetti volti a reclutare giovani atleti in collaborazione con gli istituti scolastici della lucchesia. L’obiettivo è quello di cercare di allestire squadre che siano in grado di competere per le posizioni alte della classifica nei vari campionati.