Ragazzi in gamba, successo per i corsi di atletica leggera dell’Orecchiella

30 aprile 2016 | 19:00
Share0
Ragazzi in gamba, successo per i corsi di atletica leggera dell’Orecchiella

Chi l’ha detto che in Garfagnana, per la pratica dello sport, non ci sono alternative al solito calcio? Basta informarsi. Non a caso hanno riscosso grande successo i nuovi corsi multidisciplinare di atletica leggera ideati ed organizzato dal gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana, nell’ambito delle attività previste dal progetto denominato Ragazzi in gamba.
I corsi, partiti ad inizio della primavera a Castelnuovo di Garfagnana, sono rivolti a ragazzi/ragazze di età compresa tra 6 e 13 anni, e si svolgono tutti i martedì e giovedì dalle 18 alle 19, presso la palestra del liceo scientifico Galilei e presso la pista di atletica dello stadio Nardini.

Questa nuova iniziativa va ad affiancarsi all’attività svolta orma da diversi anni presso gli impianti sportivi di Gallicano, dove continua ad operare con successo quella che possiamo considerare una scuola di atletica, creata alcuni anni fa dal Gs Orecchiella Garfagnana, con la collaborazione delle istituzioni a associazioni locali.
Sempre a Gallicano prosegue la collaborazione del Gs Orecchiella con le scuole del territorio: la convenzione stipulata con l’istituto comprensivo di Gallicano, completamente gratuita per la scuola, prevede lo svolgimento di attività ludico-motoria con esperti del Gruppo sportivo garfagnino e si colloca nell’ambito della promozione dell’attività sportiva e dell’educazione alla salute, ponendosi in alternativa alla purtroppo diffusa abitudine ad una vita sedentaria e solitaria, che ha evidenti influenze negative sulla crescita psicofisica dei ragazzi.
Decine di piccoli atleti stanno prendendo parte con grande entusiasmo ai corsi, che comprendono un po’ tutte le discipline dell’atletica. L’attività è seguita da personale qualificato e, su Castelnuovo di Garfagnana, da una professionista del settore, la professoressa Claudia Finielli, laureata Isef ed ex campionessa italiana dei 10mila metri, ancora oggi atleta di ottimo livello. A supporto, per la parte logistica ed organizzativa, alcuni collaboratori del Gs Orecchiella Garfagnana.
Tanto è l’entusiasmo che presto anche le piccole aquile (l’Aquila è il simbolo del Gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana) parteciperanno alle prime gare di atletica in ambito regionale, al fianco dei ragazzi più grandi, per prendere confidenza con lo sport competitivo. Intanto sono state programmate alcune attività ludico – motorie che coinvolgeranno i bimbi con i propri genitori, come la passeggiata non competitiva di Camporgiano dell’8 maggio e la giornata dello sport a Cascio del 15 maggio.
Una scommessa vinta, quella dei corsi di atletica leggera, per il Gs Orecchiella che puntava ad allargare il bacino di utenza per i giovani e a diffondere la pratica delle varie discipline dell’atletica leggera, a fianco dei corsi che da tempo, come detto,si tengono a Gallicano.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione delle istituzioni locali, dell’Unione dei Comuni delle Garfagnana e soprattutto grazie al supporto e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, dei vari sponsor privati che hanno mostrato particolare sensibilità e creduto nel progetto Ragazzi in gamba.
Grande soddisfazione nello staff dirigenziale espressa dal dottor Alessandro Bianchini, promotore e sostenitore del progetto e dal presidente Ezio Pierotti.