
Il maggio hockeystico si apre con gara 1 delle semifinali scudetto le cui serie iniziano domani sera sulle piste delle squadre peggio classificate nella regular season.
A dare il via al penultimo atto della stagione prima della finale scudetto saranno Cgc Viareggio e Forte dei Marmi, ovvero le protagoniste dell’ultima sfida tricolore. Per assegnare lo scudetto ai rossoblù, esattamente un anno fa ci vollero cinque avvincenti sfide. Per accedere alla finale di quest’anno ce ne saranno a disposizione soltanto tre: la prima domani sera a Viareggio, le altre due a Forte dei Marmi sabato 7 ed eventualmente martedì 10 maggio.
Rispetto alla finale scudetto dello scorso anno c’è una gradita novità: sugli spalti del PalaBarsacchi e del PalaForte ci saranno entrambe le tifoserie, seppure quella ospite in quantità contingentata; un importante passo avanti frutto del lavoro che i due club, assieme alla Lega Hockey, hanno fatto con la prefettura e la questura di Lucca in questi mesi. Facile prevedere il sold out ai botteghini.
Il derby tra Cgc Viareggio e Forte dei Marmi è sempre una partita imperscrutabile. In regular season i rossoblù hanno chiuso al primo posto, con cinque punti di vantaggio sui bianconeri che si sono dovuti accontentare della quinta piazza. La squadra di Alessandro Bertolucci, però, ha vinto entrambi i derby: 3-2 al PalaForte e 4-2 al PalaBarsacchi. Entrambe le squadre hanno passato i quarti di finale in due sole partite; il Forte dei Marmi ha eliminato il Centemero Monza con il golden gol di Motaran nell’extra time di gara 2, mentre il Viareggio ha sovvertito il pronostico battendo due volte il Faizanè Lanaro Breganze, testa di serie numero 4.
Il Forte dei Marmi dovrà fare a meno, certamente per domani sera e forse per l’intera serie di semifinale, di Enric Torner, infortunato. Non dovrebbero esserci defezioni, invece, nel Cgc Viareggio che, in corso di stagione, ha prima perso e poi ritrovato Mirko Bertolucci, rientrato in gioco nel momento decisivo e con un impatto molto importante nel gioco di un Viareggio che è, come sempre, la vera mina vagante di questi play off.
Il derby tra Cgc Viareggio e Forte dei Marmi sarà trasmesso in diretta su Raisport a partire dalle 20,45.
Per la seconda semifinale si affrontano Amatori Wasken Lodi e Sinus Matera La partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.legahockey.eu a partire dalle 20,45 di mercoledì (4 maggio).