Il Rugby Lucca si impone anche sul Pontedera

2 maggio 2016 | 15:19
Share0
Il Rugby Lucca si impone anche sul Pontedera

Nel terz’ultimo turno di regular season, il Rugby Lucca si impone sul Pontedera con il punteggio di 26-12. A distanza di quasi un mese dall’ultima uscita casalinga (che aveva visto i biancorossi perdere malamente contro gli Etruschi Livorno), capitan Addabbo e compagni riescono ad imporsi al termine di una partita dura, dove la differenza di posizione in classifica è sembrata per lunghi tratti inesistente. La formazione pisana ha dimostrato una grande crescita e un’ottima organizzazione difensiva che ha messo in difficoltà i locali. Dal canto suo, la squadra di casa, con una linea di tre quarti inedita, ha faticato più del previsto a fare propria la vittoria.

L’avvio del match vede Lucca partire forte per cercare di chiudere subito la pratica ma la difesa ospite è molto ben organizzata e riesce ad arginare le folate dei biancorossi. Lucca riesce a sfondare solo grazie ad una grande azione individuale di Bogliolo che rompe quattro placcaggi prima di volare in meta. Dopo questo exploit la partita, però, riprende sui binari dell’equilibrio. Lucca cede lentamente il pallino del gioco agli ospiti che, nel finale della prima frazione, trovano la meta del pareggio sfruttando un cattivo posizionamento dei locali.
Nella ripresa, Lucca si riorganizza e trova un assetto migliore anche grazie ai correttivi effettuati da Mister Giovannico. I locali trovano subito la meta del nuovo vantaggio con Marconi che recupera un calcetto a scavalcare a schiaccia l’ovale in mezzo ai pali. Lucca adesso difende meglio e riesce ad arginare tutti i tentativi degli ospiti. La mischia lucchese prende il sopravvento e va a segnare la terza meta con Fanucchi grazie all’immancabile “carrettino”. Infine, c’è gloria anche per il rientrante Fornai che, dopo una bella azione dei tre quarti chiude il lavoro sfondando l’ultima linea di difesa ospite.
Solo nel finale di gara, Pontedera trova la meta del 26-14 che serve solo a ridurre il distacco.
E’ stata una partita per larghi tratti molto tirata. Lucca continua a soffrire le numerose assenze e si vede che molti giocatori avrebbero bisogno di rifiatare. In particolare, oggi ha pesato l’assenza di un estremo di ruolo che guidasse da dietro la squadra e questo è stato molto penalizzante soprattutto nella prima frazione. Quello che di certo non è mancato ai locali è stato il cuore e la voglia di vincere che hanno contribuito in maniera decisiva al successo.

In vista della prossima partita contro Le Sieci (in cui si affronteranno la terza e la quarta in classifica) mister Giovannico dovrebbe recuperare qualche acciaccato di lungo corso. L’obiettivo è cercare di chiudere la stagione con due vittorie per prepararsi nel migliore dei modi in vista dei play off.