Gran premio giovanissimi di scherma, luci e ombre per gli schermitori della Puliti

Luci ed ombre sulla partecipazione degli schermitori della Puliti al Gran premio Giovanissimi, svoltosi come di consueto a Riccione, al quale i lucchesi sono intervenuti in gran numero seguiti nelle varie giornate da Radoi, Torcigliani e Sorbi. Il migliore è stato Andrea Garofalo che nella categoria Allievi per la prima volta è approdato alla finale piazzandosi al settimo posto. Ha perso l’assalto per la semifinale con il friulano Colautti per 15 a 11, ma ha tirato molto bene sin dalle fasi iniziali. Garofalo guidava il manipolo di sciabolatori più consistente della Puliti (erano in sei), ma gli altri non sono riusciti a superare lo scoglio dei trentadue.
Molto bene è andato Zaccaria Vincenzi che gareggiava tra i Maschietti ma tirava a Riccione per la prima volta. E’ arrivato decimo perdendo il match per la finale con il varesino Orlandi (10 a 8) soprattutto, a detta del maestro Radoi, per aver finito la benzina.
La Puliti si aspettava di più da Benedetta Fambrini che tra le Ragazze ha perso inopinatamente un assalto nel girone compromettendo il suo cammino verso la finale. E’ stata fermata infatti da Lucrezia Dal Sol, udinese campione d’Italia che l’ha costretta all’undicesimo posto. In continuo miglioramento Giulia Iervasi piazzatasi quattordicesima.
Il maestro Radoi non ha nascosto un po’ di delusione anche se si è mostrato soddisfatto dei progressi messi in mostra da molti degli atleti schierati.