Scherma Lucca Tbb, Guidotti d’argento agli italiani. Allenamento lucchese per l’azzurro Pizzo

4 maggio 2016 | 20:40
Share0
Scherma Lucca Tbb, Guidotti d’argento agli italiani. Allenamento lucchese per l’azzurro Pizzo
Scherma Lucca Tbb, Guidotti d’argento agli italiani. Allenamento lucchese per l’azzurro Pizzo
Scherma Lucca Tbb, Guidotti d’argento agli italiani. Allenamento lucchese per l’azzurro Pizzo

Entusiasmo, lacrime, sudore, sorrisi, amicizia, competizione tutto questo è tanto altro e il Gran Premio Giovanissimi che si svolge a Riccione ogni anno a chiusura dell’anno agonistico. È la gara del cuore quella a cui partecipano atleti provenienti da tutta l’Italia e per tutti i giovani atleti è un sogno esserci ed il sogno più grande è tirare la finale. Questo sogno Andrea Guidotti del club scherma Lucca Tbb lo ha realizzato per due volte in due anni consecutivi
Andrea campione italiano in carica anche quest’anno si è presentato a Riccione carico della sua solita ansia ma caparbio è pronto a dare il massimo
Lui che vive ogni competizione con estrema tensione ha portato avanti una gara impeccabile concentrato fino alla fine. Ha perso la finale per solo due stoccate contro il gigante di Roma Damiano Di Veroli ma Andrea che è agonista da tre anni e che è sempre stato tra i primi del ranking nazionale anche questa volta ha dimostrato le sue eccellenti capacità e la sue ottima preparazione.

Seguito durante tutta la competizione dai maestri Maurizio Bigagli e Roberto Tarfano Andrea ci ha creduto fino alla fine lottando fino allo scadere del tempo. Al Gran Premio Giovanissimi hanno partecipato anche molti altri atleti del sodalizio lucchese Da evidenziare le prove della debuttante Chiara Paiano la quale si ferma nell assalto per la finale a 8. Buone le prove di Tommaso Lazzarini e Bertolozzi Lorenzo che si fermano al tabellone dei 32 dimostrando nonostante la giovane età buone doti tecniche. Ottimi risultati anche per Bonelli Manuel, De Servi Mattia, Ingangi Raimondo, Ingangi Ludovica, Ginevra Sodi e Carafoli Matteo. Gli allievi Ricci Niccolo e Stefani Joele dopo dei gironi eccellenti si posizionano a metà classifica.

Paolo Pizzo si allena al Tbb
Alllenamento in grande stile al club scherma Lucca Tbb. Paolo Pizzo campione in forza alle aeronautica militare prossimo alla partenza per le olimpiadi di Rio mercoledì 4 maggio si è allenato con gli atleti del club scherma Lucca Tbb. Paolo, catanese ma ormai toscano d’adozione poiché si allena con il maestro Enrico di Ciolo al Club scherma Pisa Antonio Di Ciolo ha instaurato con il Club Scherma Lucca Tbb un rapporto di scambio tecnico in quanto il club lucchese è gemellato con il sodalizio pisano.
Paolo Oizzo classe 1983 è stato campione del mondo nella gara individuale di spada che si sono svolti proprio nella sua città natale nel 2011. È stato protagonista alle olimpiadi di Londra 2012 e argento agli europei di Strasburgo nel 2014. A gennaio nel 2016 e primo classificato alla gara open di Bolzano sotto la guida del nuovo tecnico Enrico Di Ciolo e sarà certamente l’uomo da battere a Rio. Nella vita la sua più grande sfida l’ha combattuta contro la grave malattia che lo ha colpito all’età di 13 anni e che ha sconfitto anche con l’aiuto della scherma che non ha mai abbandonato nonostante le devastanti cure a cui doveva sottoporsi. Nell’occasione Paolo ha presentato il suo libro appena uscito in libreria intitolato La stoccata vincente dove racconta della sua lotta contro il cancro e dei suoi successi sportivi. Con estrema disponibilità ha risposto alle numerosissime domande che i ragazzi gli hanno fatto e tutti gli atleti del Club Scherma Lucca Tbb si sono cimentati tirando contro di lui sempre disponibile a dispensare consigli a correggere i ragazzi e a volte anche i maestri. Paolo si è aperto parlando ai ragazzi con umiltà gentilezza spronandoli a non arrendersi mai sulle pedane come nella vita.