Forte dei Marmi – Cgc Viareggio decide l’accesso alla finale playoff di hockey

Qualche ora ancora e il campionato italiano di hockey su pista 2015-2016 avrà i nomi di entrambe le finaliste per lo scudetto. Domani sera (10 maggio) le quattro semifinaliste torneranno in pista per l’ultima volta per giocarsi in gara 3 la qualificazione all’ultimo atto della stagione. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta streaming su www.legahockey.eu a partire dalle 20,40 circa.
Saranno Forte dei Marmi e Sinus Matera ad avere il vantaggio del fattore campo che nelle quattro partite di semifinale giocate fin qui non è mai stato violato: Cgc Viareggio e Amatori Lodi hanno vinto gara-1 rispettivamente al PalaBarsacchi e al PalaCastellotti, mentre Forte dei Marmi e Matera hanno pareggiato la serie vincendo gara-2 al PalaForte e sul neutro del PalaPansini di Giovinazzo.
La quinta e ultima puntata del derby del Tirreno tra Forte dei Marmi e Cgc Viareggio ha in palio un posto in finale. Dopo tre sconfitte di fila (due in regular season e in gara 1), i campioni d’Italia sono riusciti ad rompere il tabù rappresentato dai cugini bianconeri, vincendo nettamente gara 2. Tra i rossoblù si è rivisto (ma solo in panchina) Enric Torner, ma soprattutto si è rivisto in pista un Pablo Cancela tornato in gol con una doppietta e si è confermato un Giacomo Maremmani ancora una volta decisivo nell’economia della partita. Su queste basi, il Forte dei Marmi proverà a centrare la terza finale scudetto consecutiva, per difendere in finale lo scudetto che detiene da due stagioni. Il Cgc Viareggio è uscito ridimensionato dal derby di sabato sera, ma la squadra del presidente Palagi ha già in passato dimostrato di sapersi reinventare tra una partita e l’altra, cercando e trovando motivazioni sempre nuove. Non è un caso che i bianconeri siano ormai da anni una costante nelle fasi che contano del campionato italiano.
Sarà un martedì sera decisivo anche nel campionato di Serie A2. Qui una delle due finaliste c’è già: è il Maremma Promotion Castiglione che ha risolto la pratica delle semifinali in due sole partite. Arriva invece a gara-3 il confronto tra Sandrigo e Scandiano; dopo il largo successo in gara-1 in terra reggiana, i vicentini di Marozin hanno rimontato e vinto di misura in gara-2. Quello di domani sera a Sandrigo sarà il sesto confronto tra le due squadre; in regular season ha sempre vinto il Sandrigo, mentre nella finale di Coppa Italia ha trionfato Scandiano e nei play off è stato rispettato il fattore campo.