





Il Castelnuovo riparte dal bomber. Ma non sarà a guidare la squadra dal fronte d’attacco ma dalla panchina. Edoardo Micchi, storico attaccante dei gialloblù garfagnini, anche negli anni del professionismo, ha deciso per il grande salto. Sarà lui, una bandiera del calcio garfagnino, ad allenare il Castelnuovo nel prossimo campionato di promozione dopo l’annata guidata da Vangioni, con un breve intermezzo in cui la squadra è stata affidata a Francesconi. Per Micchi è un esordio come allenatore, visto che continua a giocare in questa stagione come attaccante del River Pieve in Seconda Categoria, squadra ancora impegnata nelle finali playoff e domenica in campo a San Giuliano contro il Comeana Bisenzio.
Alla presentazione è intervenuto, per l’amministrazione comunale, Francolino Bondi, prima di tutto tifoso e amico. Presenti un po’ tutti i dirigenti gialloblu, dallo “storico” Franco Pedreschi al ds Massimo Valiensi e Pierpaolo Pucci.
E’ il presidente Andrea Baiocchi a dare l’annuncio: “Ripartiamo da quella che considero la persona giusta. Micchi è una bandiera per il Castelnuovo, è una persona seria, l’esperienza calcistica l’ha nel Dna dopo una lunga e brillante carriera. Da domani lavoreremo per allestire la squadra. Quest’anno non facciamo proclami né ci sbilanciamo, cercheremo di soffrire di meno rispetto a quest’anno. Intanto ringrazio la società del River Pieve che ha “avallato” questa presentazione, pur essendo ancora impegnata nei play-off”.
“Ringrazio la società e chi mi ha scelto – esordisce Edoardo Micchi – è un’opportunità importante per me, mi auguro di dimostrare di essere all’altezza. Da parte mia metto al servizio della squadra la mia esperienza. Il gruppo è composto da ragazzi attaccati alla maglia, in tutti c’è una gran voglia di riscattare una stagione non all’altezza”.
Il ds Massimo Valiensi è soddisfatto del primo tassello: “E’ una scelta voluta fortemente e condivisa da tutto il consiglio, conoscendo il valore tecnico e umano di Edoardo Micchi”.
Qualche domanda al neo mister, inevitabile partire dalla squadra. Come vi muoverete sul mercato? “Abbiamo già un buon gruppo, molti sono qua da tanti anni. Cercheremo qualche rinforzo, in particolare nel reparto offensivo dove quest’anno, sono mancati i gol. Vogliamo gente motivata, che venga a Castelnuovo volentieri”.
Quale è la tua filosofia tecnica? “Conosco bene i ragazzi a disposizione, ho idea del modulo, durante la preparazione ne proveremo un paio per capire quale sarà il più adatto alle nostre caratteristiche e alle situazioni”.