
Pioggia di successi per l’Albachiara. La società di ginnastica ritmica lucchese sbanca tutto a Montevarchi domenica scorsa (15 maggio) in occasione del Trofeo Giglio organizzato dalla asd Giglio Montevarchi e si mostra in grande forma in vista dell’ ultimo appuntamento regionale prima del big event di fine maggio.
La mattinata di gare parte subito con il piede giusto quando le giovani rosa nere nella categoria allieve 1 fascia classe 2006-2007-2008 fanno incetta di medaglie : oro al cerchio per Viola Cerro, oro alla palla per Gabriella Paoli seguita al terzo posto dalla compagna di squadra Andrea Bechelli. Ottima la prova di giusti Giulia Maria Grazia che si qualifica al quarto posto al corpo libero seguita a ruota da Elena Lenzi e Giorgia Romagnoli. Bene anche Ludovica Franceschini e Marta Tommasi.
Oro e argento anche nella gara di coppia dove Ludovica Franceschini e Gabriella Paoli salgono sul gradino più alto del podio seguite al secondo posto dalla coppia b formata da Elena Lenzi e Giorgia Romagnoli.
Nelle allieve seconda fascia ( 2004-2005) fa tremare il palazzetto il fenomeno Sara Antonelli che con grandissima personalità e musicalità si impone alla fune e conquista l’argento al nastro.
Grande emozione per il primo podio in carriera per Saida Marianetti che conquista l’argento al cerchio, buona la prova alla palla anche per Sara Giannini e Gloria Paoli.
Splendido oro anche per la coppia cerchio palla formata da Marianetti Saida e Andrea Bechelli nelle allieve 2 fascia e ottima prova pedana anche quella di Samia Marianetti la piccolissima atleta lucchese classe 2010 che si esibisce al corpo libero strappando applausi a scena aperta.
Ma a mettere il sigillo sul grande risultato non potevano che essere loro, il “dream team” delle juniores.
Grande personalità esperienza e tecnica per la coppia di attacco formata da Michelle Pighini (2002) oro alla palla e al nastro e Matilde Baldassari (2002) argento al nastro.
Primo podio in carriera anche per Irene Giannini che conquista l’argento con il cerchio, nella stessa categoria buono l’ esordio di Sabrina Grilli e Sofia Puccini.
Bronzo alle clavette per la categoria senior per Lavinia Nardi, buona la prova di Costanza Betti nei 2001 e di Gaia Cicalini nei 2003.
“Siamo molto soddisfatte di questa stagione sportiva – ha detto la direttrice tecnica Elisa Quilici -, le nostre ginnaste si sono allenate bene e sono pronte per questi ormai vicinissimi campionati italiani 2016, vincere anche il Trofeo Giglio ci dà una spinta ulteriore per cercare di trovare la chiave di lettura migliore per tentare di far registrare ancora più medaglie nazionali dello scorso anno. Tutti questi risultati sono merito di tutti i nostri istruttori sarà Elisabetta Puzo, Elisabetta Manjani e Agnese Rugani che fanno un lavoro eccezionale con tutte le nostre atlete”.