
Non si ferma la fame di successi del marocchino Jamali Jilali (Parco Alpi Apuane) che si aggiudica la sesta edizione di Corri Fratres – Trofeo Giovanni Pierattini organizzata a Montale dalla locale misericordia dal comitato festa Montale. L’atleta africano ha corso gli 8 chilometri competitivi in 29’01” superando di 8” Federico Badiani (Seven Club) e di 46” il compagno di squadra Roberto Gianni, più indietro Stefano Giannini (Silvano Fedi) e Leandro Chiparo (Misericordia Aglianese). Nei Veterani la gara andava all’atleta locale Aldo Torracchi (Croce d Oro) in 31’33” che batteva di appena 1” Giuseppe Tomaselli (Individuale) e di 16” Andrea Innocenti (Silvano Fedi Pistoia), tra gli Argento primo posto per Nazzareno Giorgini (Atletica Vinci) in 34’38”, a 23” Pasquale Esposito (Individuale), terzo Claudio Giannini (Silvano Fedi Pistoia).
La gara femminile è andata alla pratese Simona Sardi (Montemurlo) in 34’47” che ha lasciato a 2’01” Valentina Dami (Silvano Fedi), gradino più basso per Veronica Mastrullo (183 Nembo Esercito). Vittoria nelle veterane per Silvana De Pasquale (Il Fiorino) in 37’18”, piazza d’onore a 1’13” per Sandra Bartoli e subito dietro Barbara Ulivagnoli, entrambe della Croce D’Oro Montale. Il Trofeo Giovanni Pierattini è andato alla Silvano Fedi con 20 iscritti, seconde a pari merito Croce D’Oro e Olimpia Montale, entrambe con 15 atleti.
Nel weekend Jamali si è aggiudicato anche il trofeo Dormisacco a Buggiano. Ha coperto la distanza in 40’15” precedendo di soli 12” il bravissimo Adriano Curovich (Podistica Castelfranchese) e di 1’35” Marco Bonacchi (Toscana Atletica Futura) mentre oltre i 2′ sono giunti Roberto Fani (Risubbiani 2008) e Mario Bendoni (Orecchiella). Tra i Veterani il migliore in 44’32” è risultato Marco Osimanti (Lucca Marathon) che si è sbarazzato di Alessio Melani (Atletica prato) e Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico), tra gli Argento netta la vittoria di Roberto Mei (Silvano Fedi) che ha distanziato nettamente Mauro Giorgetti (Camigliano) e Giuseppe Iacopetti (Nuova Atletica Lastra) mentre Ivaldo Caporali (Silvano Fedi) in 57’03” ha letteralmente dominato la categoria Oro lasciando a distacchi abissali Corrado Sbragi (Borgo a Buggiano) e Otello Pieri (Pieve a Ripoli).
La gara femminile è stata nettamente nel segno di Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli) che ha chiuso le proprie fatiche in 47’20”, a 3’40” è giunta Lourdes Quinonez (Le Panche Castelquarto), a 3’54” Graziana Palumbo (Silvano Fedi Pistoia), ancora più lontane Marina Ratto (Montecatini Marathon) e Cinzia Villani (Individuale). L’ inossidabile Antonietta Schettino (Montecatini Marathon) in 54’15” è stata la più forte delle Veterane, piazza d’ onore per Camelia Barbei (Maiano Fiesole), gradino più basso del podio a Cristina Mannello (Silvano Fedi Pistoia). Graduatoria per società che ha visto trionfare la Silvano Fedi Pistoia con 46 iscritti con subito dietro le società valdinievoline dei Run…dagi (36), Atletica Montecatini (23), Atletica Valdinievole (21) e infine Cai Pistoia (20).