Hockey Forte in gara 2 scudetto per riscattare il ko di Lodi

20 maggio 2016 | 19:56
Share0
Hockey Forte in gara 2 scudetto per riscattare il ko di Lodi

Finale scudetto, atto secondo. Domani sera, sabato 21 maggio, Forte dei Marmi e Amatori Wasken Lodi saranno di nuovo una contro l’altra per la seconda tappa della finale del campionato italiano di hockey su pista. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Raiweb 2 (www.raisport.rai.it) e in differita su Raisport 2 a partire dalle 00,15.

Dopo il netto 5-1 subito al PalaCastellotti di Lodi, il Forte dei Marmi, campione d’Italia in carica da due stagioni, deve reagire immediatamente per non compromettere la serie. Dovrà farlo, però, senza poter contare sul fattore campo. La partita, infatti, si giocherà sul neutro di Follonica (lo stesso accadrà martedì 24 per gara 3) poichè il PalaForte è squalificato in seguito all’invasione di pista avvenuta al termine di gara 3 di semifinale contro il Cgc Viareggio.
Gara 1 tra Lodi e Forte dei Marmi è stata una partita spettacolare, caratterizzata dalla prestazione quasi perfetta del portiere lodigiano Adrià Català che ha posto rimedio a qualche errore difensivo di troppo dei lombardi, peraltro scatenati in attacco. L’impossibilità materiale di superare il portiere giallorosso ha progressivamente svuotato un Forte dei Marmi che, dopo un buon inizio di partita, è andato via via spegnendosi, per poi arrendersi al gol del 3-1 per l’Amatori. Certamente complice la stanchezza accumulata con la trasferta di Lisbona per la Final Four di Eurolega.
Proprio il rendimento di Català e la capacità di reazione del Forte dei Marmi saranno le chiavi di gara 2. Molto farà anche la pressione sulle due squadra: il Forte dei Marmi non ha alternative al successo per non rendere la conquista del terzo scudetto una vera e propria impresa. I rossoblù hanno già dimostrato di saper reggere molto bene la pressione dei momenti difficili; nella semifinale contro il Cgc di Viareggio si sono trovati in una situazione praticamente identica e sono riusciti a recuperare e a passare il turno. L’Amatori Lodi gioca apparentemente privo da condizionamenti; i giallorossi sono consapevoli di avere comunque fatto una stagione molto al di sopra delle attese. Una stagione che ha riacceso la passione di un’intera città per l’hockey su pista; dopo i quasi 2mila spettatori al PalaCastellotti, da Lodi è previsto un massiccio afflusso di supporters giallorossi a Follonica.

I numeri della finale
E’ la quarta volta che Forte dei Marmi e Lodi si affrontano nei play off con un bilancio di due successi fortemarmini negli anni ’80 ed uno lodigiano mercoledì scorso. In “casa” del Forte dei Marmi c’è un solo precedente che risale al 15 maggio del 1985 e che ha visto il successo del Forte per 3-2 (era un quarto di finale).
In gara 1 si sono interrotte le serie di Pedro Gil e di Andrea Malagoli che avevano sempre segnato nel corso dei play off di questa stagione. Non si è invece fermato Federico Ambrosio che, con la doppietta siglata in gara-1, è salito a quota 11 reti ed è sempre più il bomber principe di questi play off scudetto.