Di corsa all’alba, successo per 5 alle 5

27 maggio 2016 | 13:16
Share0
Di corsa all’alba, successo per 5 alle 5
Di corsa all’alba, successo per 5 alle 5
Di corsa all’alba, successo per 5 alle 5

Tutto come da copione, sveglia alle 4 circa, qualcuno caffè altri niente, maglietta, calzoncini, scarpe e via. In auto, moto, bici o a piedi (di corsa) per i residenti in città. Alle 4,30 il ritiro pettorale, due parole con gli amici, veloce riscaldamento e poi partenza. Passano i metri e l’alba si fa avanti, prima si corre sulle mura baluardo per baluardo, poi la discesa, nelle piazze più belle della città, San Frediano, Anfiteatro, San Michele. I primi arrivano mentre albeggia, gli ultimi con il sole ormai sopra l’orizzonte. Poco importa, tutti hanno il sorriso sulle labbra, nonostante la fatica, nonostante il pensiero di un comodo letto lasciato, sono tutti felici di aver partecipato.

Questa è stata oggi (27 maggio) la 5alle5, una corsa nell’antica citta che dorme, una corsa in compagnia, una corsa prima di andare al lavoro o prima di intraprendere le attività mattutine. La Bettiol Sport Events Asd in collaborazione con Officina Podistica Lucca, e con il supporto dei Seventies Lucca, e Marciatori Marliesi, ha portano 500 podisti al Caffè delle Mura. 500 appassionati della corsa e delle marce, che hanno animato la città e le vie del centro storico. All’arrivo l’ex campione azzurro Salvatore Bettiol, ha atteso tutti, ed ha applaudito ed incitato dal primo fino all’ultimo arrivato.
Tanti i ringraziaenti degli organizzatori. In primis il ristorante Antico Caffè delle Mura che ha accolto e ristorato i partecipanti. E, oltre agli organizzatori, il Comune di Lucca, nella persona dell’assessore allo sport Celestino Marchini, che ha supportato gli organizzatori ed assistito alla corsa, dalla partenza, fino all’arrivo dell’ultimo podista.
Salvatore Bettiol, che come suo solito ha già notato come migliorare e arricchire la manifestazione, rinnova l’invito per il prossimo anno. Quindi, alla prossima edizione che si svolgerà un venerdì di fine maggio del 2017. Alle 5 si ricorre!