Gs Orecchiella campioni della montagna

14 giugno 2016 | 07:08
Share0
Gs Orecchiella campioni della montagna
Gs Orecchiella campioni della montagna
Gs Orecchiella campioni della montagna
Gs Orecchiella campioni della montagna
Gs Orecchiella campioni della montagna

Pronostici della vigilia rispettati per il campionato toscano di corsa in montagna 2016. Domenica scorso (12 giugno) a Badia Prataglia si sono laureati campioni toscani assoluti Annalaura Mugno (Gs Orecchiella Garfagnana) e Massimo Mei (Atletica Castello). Due i percorsi tracciati all’interno delle antiche foreste del Casentino, nella gara valida per l’assegnazione dei titoli toscani di corsa in montagna, assoluti e master, individuali e di società: percorso da 11 chilometri con 600 metri di dislivello positivo per le categorie maschili e percorso da 7 chilometri con 300 metri di dislivello positivo per tutte le categorie femminili, Under22 e Over60 maschili.

Partenza unica per tutte le categorie alle 10,30 nei pressi della piazza del mercato di Badia Prataglia.
Con una prestazione corale dei propri atleti, segno di compattezza e determinazione, il Gs Orecchiella Garfagnana si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il titolo di società Campione toscana di corsa in Montagna Master per il 2016, bissando così il successo del 2015; seconda per l’Atletica Sestini Fiamme Verdi di Arezzo, terza l’Atletica Futura.
Al femminile titolo toscano per l’Asd Maratona Mugello, seconda Atletica Castello, terza Avis Bibbiena.
Gara molto impegnativa, con terreno reso insidioso dalle copiose piogge del giorno precedente, caratterizzata da dure salite e discese estremamente tecniche, solo pochi i metri di asfalto.
Annalaura Mugno in campo femminile ha imposto fin dalle prime battute il proprio ritmo, forzando subito l’andatura e staccando le avversarie sul terreno a lei più congeniale, la salita; al traguardo fermerà il cronometro a 34:16; in seconda posizione Silvani Elehanna (Asd Maratona Mugello), terza Meri Mucci (Atletica Castello).
Massimo Mei (Atletica Castello), nella gara maschile si è imposto con il tempo di 49:50, secondo Brezzi Daniele (Atletica Futura), terzo Giacomo Buonomini (Gs Orecchiella Garfagnana); ai piedi del podio, quarto Marco Guerrucci (Gs Orecchiella Garfagnana).
Oltre a quello di società e quello assoluto in campo femminile con Annalaura Mugno, sono cinque i titoli individuali master conquistati dagli atleti del Gs Orecchiella: si sono laureati campioni toscani di corsa in montagna Giacomo Buonomni nella categoria SM 35, Alberto Verona nella categoria SM50, Luigi Guidi nella categoria SM55, Franco Olivari nella categoria SM60, Giuseppe Monini nella categoria SM75.
Marco Guerrucci e Michele Giannotti completano il podio della categoria SM35 con il secondo e terzo posto.
Medaglia d’argento nelle rispettive categorie per Luigi Ducci (SM40), Gianni Moggia (SM55), Silvio Toni (SM60); medaglia di bronzo per Marco Giannotti (SM45) e Nello Panarelli (SM40).
Punti preziosi per la classifica di società dai piazzamenti di Giovanni Orlandi (SM35), Simone Pierotti (SM40), più a suo agio nelle competizioni su strada ma grimpeur per l’occasione, Enrico Tardelli (SM45), Antonio Pelligotti (SM45).
La cerimonia delle premiazioni, congiunta per il campionato toscano e per primo trofeo Mediolanum, ha riservato premi per svariate categorie.
Grande soddisfazione espressa dal presidente Ezio Pierotti e dal dirigente Alessandro Bianchini per questa importante affermazione che, dopo i successi invernali nella corsa campestre, contribuisce ad impreziosire questa stagione sportiva.