
Sabato (2 luglio) e domenica a Chianciano Terme si sono svolte le finali nazionali dei giochi giovanili di pugilato. Ogni regione ha portato i suoi campioni: nella squadra toscana erano presenti il cucciolo Leonardo Bruni e il cangurino Sasha Mencaroni mentre il tecnico Giulio Monselesan è stato anche accompagnatore ufficiale della Toscana. Le prove sono state suddivise in due giorni con percorso e salto della corda nel tardo pomeriggio di sabato mentre la domenica mattina è stata dedicata alla prova del sacco oscillante.
Leonardo Bruni sabato durante il percorso è scivolato due volte e la sua prova ha quindi subito un ritardo col tempo, anche con la corda ha commesso un errore ma nonostante ciò è arrivato nei primi sei della classifica parziale. La tensione e l’ansia della gara lo hanno portato a commettere i due scivoloni (in palestra eseguiva perfettamente sia il circuito che la corda). La domenica mattina la prova al sacco è stata eseguita alla perfezione tanto che è risalito fino al quarto posto sfiorando il podio. Sarebbe bastato un incidente di percorso in meno per arrivare alla medaglia ma andrà meglio la prossima stagione per Leonardo che passerà nei Cangurini.
Sasha Mencaroni ha fatto un ottimo circuito ed anche alla corda è stato molto bravo, ma gli avversari non erano da meno: Puglia, Campania, Sicilia, Lazio gli hanno tenuto testa e per tutti i tecnici solo la prova del sacco avrebbe determinato la classifica finale: al sacco la domenica mattina la Toscana è stata sorteggiata per seconda e Sasha ha fatto una prova perfetta. Dopo di lui alcune regioni i cui bambini erano indietro rispetto a lui mentre i diretti avversari hanno fatto la prova in fondo Alla fine il cangurino Sasha ha conquistato la medaglia d’argento dietro alla Puglia. Per Sasha dopo la vittoria nel 2014 del titolo nei Cuccioli un meritato secondo posto nei Cangurini mentre la Toscana si è classificata terza tra tutte le regioni confermando la vitalità del settore giovanile anche se altre regioni hanno dimostrato ormai di essere alla pari.