
Una domenica come questa verrà ricordata a lungo in casa del Gs Orecchiella Garfagnana. Prima di tutto la storica doppietta bianco-azzurra alla Sky Race delle Apuane 2016, grazie a Giacomo Buonomini e Jessica Perna. Sul nuovo tracciato chiude in 3 ore, 16 minuti e 15 secondi confermandosi Re della Sky Race delle Apuane, già vincitore dell’edizione 2015, Giacomo Buonomini; secondo Alfredo Cavallero (team Delta Spedizioni), terzo Corrardo Ramorino (Città di Genova).
Buonomini ha già un erede in casa Orecchiella, il giovane Federico Petrucci giunto settimo assoluto in 3:41:27. Ottima la prova di Luigi Bertolini, decimo al traguardo in 3:44:06. Bene anche Giacomo Rossi, 28esimo e 34esimo Giuseppe Carli. Tra i veterani uno straordinario secondo posto per Luigi Guidi.
Al femminile, come detto, trionfo di Jessica Perna con il tempo di 3:42:30, che ha inflitto un distacco abissale (oltre 24 minuti) alla tedesca Ziemons Jristina; terza Giulia Botti del Team La Sportiva; da sottolineare per Jessica Perna la conquista dell’ottavo posto assoluto, uomini inclusi.
La montagna regala altre gioie alle Aquile della Garfagnana con la stupenda vittoria di Alessio Conti, da poco tornato alle competizioni, al secondo Trail del Forato con il tempo di 1:19:04; nella medesima gara ottima prova di Jonathan Toni, settimo al traguardo.
Impresa per Laura Ravani, specialista delle ultramarathon e degli ultratrail, che vince il terribile Trail del Marguareis, gara di 80 chilometri con dislivello positivo di 5400 metri al confine Italo-francese. Tempo finale 15:19:01. Donne protagoniste e senza paura in casa Gs Orecchiella, come l’infaticabile Sara Paganucci, che conclude il Gran Trail di Courmayer, sulla distanza di 90 chilometri, con il tempo di 19:46:00. Non è da meno Sabrina Marangon, straordinaria seconda di categoria nell’impegnativa Bormio – Stelvio.
Tornando sulla strada, aquile presenti anche ad una delle gare più prestigiose per panorama regionale, la Reggello – Vallombrosa. Tanti partecipanti nella storica 40esima edizione. Grande prova di Michele Greco che vince la categoria veterani con il tempo di 1:00:50 (30esimo generale). Tra le donne 23esimo posto assoluto e ottimo quarto di categoria per Eleonora Barbolani.
Al trofeo di liberazione corso a Cerbaie di Lamporecchio, in evidenza Andrea Santucci, 7esimo al traguardo, 27esimo Antonio Nottoli. Al Trofeo Sarzolo a Sesto Fiorentino, ancora un bel piazzamento per Simone Pierotti, quarto al traguardo. Al Trofeo Lago del Sole, 82esimo posto assoluto per Davide Del Giudice.