





Lucchese-Pistoiese 1-2
LUCCHESE: Nobile, Melli (66′ Zecchinato), Cecchini, Espeche, Gargiulo (59′ Bruccini), Capuano, Merlonghi (77’Bragadin), Mingazzini, Forte, Fanucchi, Nolè. A disp: Di Masi, Rebughini, Maini, Bagatini, Bruccini, Fratini, Cecconello, Bragadin, Zecchinato. All: Galderisi
PISTOIESE: Feola, Antonelli, Sammartino, Gargiulo, Priola, Boni, Vassallo (78′ Zazzaria), Benedetti, Merini (69′ Gyasi), Varano (85′ Colombo), Rovini. A disp: Albertoni, Romiti, Ghimenti, Bicchi, Proia, Fedi, Hamlili, Gyasi, Colombo. All: Remondina
ARBITRO: Bertani di Pisa
RETI: 24′ Rovini, 43′ Varano,45′ Forte
NOTE: Ammoniti Capuano, Sammartino, Gargiulo, Fanucchi, Vassallo. Spettatori 910
La Lucchese perde in casa contro la Pistoiese nel primo match stagionale, in coppa Italia. Prima dell’inizio viene osservato un minuto di silenzio, che diventa un grande applauso collettivo, dedicato alla memoria di Vania Vannucchi, tragicamente scomparsa mercoledì scorso in seguito all’efferata aggressione del suo ex. In campo i giocatori abbracciano il massaggiatore Alvaro, mentre la famiglia assiste in tribuna.
Poi il match: Galderisi se la gioca con un 4-2-3-1 che vede in Forte il terminale offensivo. Rossoneri imballati in avvio, mentre gli orange di Remondina appaiono subito più reattivi. E al 24’, di fatti, Rovini la sblocca per gli ospiti con un sinistro angolato sul quale il giovane Nobile non è esente da colpe. La Lucchese fatica a riorganizzarsi: la trama è lenta e prevedibile per lunghi tratti. La Pistoiese sfiora il raddoppio con Merini al 25’: Nobile, in serata no, esce male su un cross e Merini mette fuori da mezzo metro, a porta vuota. Squillo rossoner soltanto alla mezz’ora, con Forte che devia a lato di testa. Nella ripresa gli uomini di Galderisi escono alla distanza, anche perché gli ospiti si limitano a contenere e ripartire. Occasioni per Mingazzini (bolide da fuori deviato in angolo) e per Fanucchi, che fallisce un rigore in movimento. Nel frattempo Nobile trova il modo di riscattarsi con una grande parate di piede su destro da interno area di Varano. Il pressing dei rossoneri prosegue fino alla fine, quando Antonelli livella al suolo Fanucchi in area. Rigore tutta la vita: sul dischetto va Forte, che spiazza Feola, per l’1 a 2 finale.
Ora la Lucchese affronterà in trasferta il Prato sabato alle 20,45. Poi il 21 agosto chiuderà il triangolare Pistoiese – Prato.
Le foto di Giuseppe Cortopassi
Le parole del postpartita
Galderisi dopo la partita è severo con i suoi: “La mia squadra non deve mai trovare scuse o alibi – dice – Siamo partiti appesantiti e abbiamo trovato una squadra più rapida e con caratteristiche diverse dalle nostre. Non abbiamo centrato la partita, ma ho visto un buon secondo tempo. Sono rammaricato per il risultato, ma non preoccupato. Sono convinto che costruiremo qualcosa di grande perché posso contare su un gruppo di uomini veri. Fieri di quello che stiamo facendo, e a testa alta. Garantisco io per il gruppo”. Poi una parola per il dramma di Vania: “È venuto Alvaro allo stadio – ha detto – È stato toccante e noi lo aspettiamo perché questa è casa sua”.
“Dispiace per il risultato – è il commento di Francesco Forte – ma sarebbe sbagliato buttarsi giù perché siamo solo al 7 agosto. Da squadra dobbiamo diventare gruppo. Veniamo da una settimana difficile. Adesso bisogna parlare poco e pensare a lavorare tanto e con dedizione mentale anche negli allenamenti”.