





Un roster equilibrato e completo, composto da giocatrici con talento e ambizione: anche quest’anno il Gesam Basket Le Mura Lucca è pronto a stupire. Questa sera (1 settembre) al Palatagliate, si è svolta la presentazione ufficiale della squadra, pronta per il raduno. Pubblico (almeno una cinquantina i presenti), bandiere, cori d’incitamento e quel pizzico di entusiasmo che non può e non deve guastare, anche alla luce dei risultati pregressi.
Così sul parquet c’erano le colonne portanti Crippa e Dotto, mentre del gruppo, per i primi giorni di preparazione, non faranno parte le tre straniere Kayla Pedersen, Jillian Harmon e Julie Wojta, che arriverano a Lucca il 9 settembre e nemmeno Federica Tognalini, convocata in azzurro per l’Europeo 3×3 a Bucarest (2-4 settembre).
“Abbiamo cercato di migliorare quelli che erano i nostri punti di forza – spiega coach Mirko Diamanti, giunto alla sua undicesima annata in panchina – come il recupero palla. Preferiamo essere i migliori in un qualcosa che ci ha portato risultati importanti che essere bravi, ma non eccellenti, in tutto. Questa sarà una stagione complicata, anche perché le rivali non sono rimaste a guardare. Credo che tra le favorite, quest’anno, si sia inserita anche Napoli. Noi dobbiamo essere capaci di esprimere il nostro basket, giocando con serenità e consapevolezza”.
Assente il presidente Rodolfo Cavallo, i saluti istituzionali sono stati fatti dal dirigente responsabile Luca Busico. La serata è stata propizia anche per far sottoscrivere qualche abbonamento in più, direttamente al Palazzetto. I costi, per chi ancora non li conoscesse, sono di 100 euro per gli adulti, 50 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni non compiuti, 10 euro per i bambini da 3 a 11 anni. Da non dimenticare la formula Le Mura Friends (200 euro), né l’abbonamento Family Spring (120 euro). Tutte le tipologie di abbonamento comprendono l’ingresso alla due-giorni dell’Opening Day, in programma al PalaTagliate di Lucca il prossimo ottobre, l’ingresso alla partita della Nazionale italiana contro la Gran Bretagna del 19 novembre e la prima partita di Coppa Italia. E’ inoltre possibile acquistare l’abbonamento con bonifico (IBAN: IT 20 Q 05034 13701 000000000690).
Caposaldo anche per la prossima stagione, Martina Crippa si esprime così: “Siamo fiduciose e speriamo di giocare un buon basket. Ai tifosi promettiamo di mettercela tutta. La chiamata della nazionale? Io lavoro perché succeda e ci spero, come sempre”. Tra i tifosi accorsi c’era anche l’assessore con delega allo sport Celestino Marchini: “Questa è la vera eccellenza dello sport lucchese – commenta a bordo campo – e siamo felici perché la squadra sembra anche più competitiva dello scorso anno, quando le ragazze di Diamanti ci hanno fatto divertire. Speriamo che sia l’annata giusta per vincere. I lavori al Palazzetto? La gara è finita e saranno assegnati i lavori per la piscina: questo è il primo passo. Siamo quasi in fondo a quella che è la progettazione strutturale: poi si interverrà, probabilmente per l’anno nuovo, sulle tribune”.
Poi la parola passa al campo: Diamanti catechizza le sue ragazze distribuendo informazioni base, dalle cure mediche all’alimentazioni. Quindi tutte sul parquet per un primo allenamento dedicato al contropiede: “Dobbiamo recuperare palla e passarla al nostro play – spiega il coach – che sembra una cosa banale per sveltire l’azione, ma l’anno scorso spesso non ci siamo riusciti”. Domani, a tal proposito, le giocatrici sono attese anche da un’intesa seduta video.
Le foto di Andrea Simi
Paolo Lazzari