Basket Le Mura al via per un’altra stagione di vertice

1 settembre 2016 | 17:35
Share0
Basket Le Mura al via per un’altra stagione di vertice
Basket Le Mura al via per un’altra stagione di vertice
Basket Le Mura al via per un’altra stagione di vertice
Basket Le Mura al via per un’altra stagione di vertice
Basket Le Mura al via per un’altra stagione di vertice
Basket Le Mura al via per un’altra stagione di vertice

Un roster equilibrato e completo, composto da giocatrici con talento e ambizione: anche quest’anno il Gesam Basket Le Mura Lucca è pronto a stupire. Questa sera (1 settembre) al Palatagliate, si è svolta la presentazione ufficiale della squadra, pronta per il raduno. Pubblico (almeno una cinquantina i presenti), bandiere, cori d’incitamento e quel pizzico di entusiasmo che non può e non deve guastare, anche alla luce dei risultati pregressi.

Così sul parquet c’erano le colonne portanti Crippa e Dotto, mentre del gruppo, per i primi giorni di preparazione, non faranno parte le tre straniere Kayla Pedersen, Jillian Harmon e Julie Wojta, che arriverano a Lucca il 9 settembre e nemmeno Federica Tognalini, convocata in azzurro per l’Europeo 3×3 a Bucarest (2-4 settembre).
“Abbiamo cercato di migliorare quelli che erano i nostri punti di forza – spiega coach Mirko Diamanti, giunto alla sua undicesima annata in panchina – come il recupero palla. Preferiamo essere i migliori in un qualcosa che ci ha portato risultati importanti che essere bravi, ma non eccellenti, in tutto. Questa sarà una stagione complicata, anche perché le rivali non sono rimaste a guardare. Credo che tra le favorite, quest’anno, si sia inserita anche Napoli. Noi dobbiamo essere capaci di esprimere il nostro basket, giocando con serenità e consapevolezza”.
Assente il presidente Rodolfo Cavallo, i saluti istituzionali sono stati fatti dal dirigente responsabile Luca Busico. La serata è stata propizia anche per far sottoscrivere qualche abbonamento in più, direttamente al Palazzetto. I costi, per chi ancora non li conoscesse, sono di 100 euro per gli adulti, 50 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni non compiuti, 10 euro per i bambini da 3 a 11 anni. Da non dimenticare la formula Le Mura Friends (200 euro), né l’abbonamento Family Spring (120 euro). Tutte le tipologie di abbonamento comprendono l’ingresso alla due-giorni dell’Opening Day, in programma al PalaTagliate di Lucca il prossimo ottobre, l’ingresso alla partita della Nazionale italiana contro la Gran Bretagna del 19 novembre e la prima partita di Coppa Italia. E’ inoltre possibile acquistare l’abbonamento con bonifico (IBAN: IT 20 Q 05034 13701 000000000690).
Caposaldo anche per la prossima stagione, Martina Crippa si esprime così: “Siamo fiduciose e speriamo di giocare un buon basket. Ai tifosi promettiamo di mettercela tutta. La chiamata della nazionale? Io lavoro perché succeda e ci spero, come sempre”. Tra i tifosi accorsi c’era anche l’assessore con delega allo sport Celestino Marchini: “Questa è la vera eccellenza dello sport lucchese – commenta a bordo campo – e siamo felici perché la squadra sembra anche più competitiva dello scorso anno, quando le ragazze di Diamanti ci hanno fatto divertire. Speriamo che sia l’annata giusta per vincere. I lavori al Palazzetto? La gara è finita e saranno assegnati i lavori per la piscina: questo è il primo passo. Siamo quasi in fondo a quella che è la progettazione strutturale: poi si interverrà, probabilmente per l’anno nuovo, sulle tribune”.
Poi la parola passa al campo: Diamanti catechizza le sue ragazze distribuendo informazioni base, dalle cure mediche all’alimentazioni. Quindi tutte sul parquet per un primo allenamento dedicato al contropiede: “Dobbiamo recuperare palla e passarla al nostro play – spiega il coach – che sembra una cosa banale per sveltire l’azione, ma l’anno scorso spesso non ci siamo riusciti”. Domani, a tal proposito, le giocatrici sono attese anche da un’intesa seduta video.

Le foto di Andrea Simi

Paolo Lazzari