Emma Maltese, la piccola velista già campionessa che il sindaco vuole conoscere

5 settembre 2016 | 14:08
Share0
Emma Maltese, la piccola velista già campionessa che il sindaco vuole conoscere

Il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, accoglie positivamente la notizia dei successi sportivi della piccola concittadina Emma Maltese. A 11 anni non ancora compiuti, l’atleta lucchese ha vinto la medaglia di bronzo assoluta per la 14 esima Coppa del Presidente, una sorta di campionato italiano di vela per gli under 12 che si è tenuto nell’ambito della Coppa Primavela 2016 a Trieste dal 30 agosto all’1 settembre. Gareggiava nella classe ‘L’equipe’, lei al timone e Alessandra Bianchini, di Quercianella, alla prua per il circolo velico Torre del Lago Puccini.

Un risultato che la porta in cima al podio per la classe femminile e che fa pendant con quello dell’anno scorso, quanso la Maltese si era aggiudicata l’argento nella stessa competizione e ancora il primo posto femminile veleggiando a prua. A segnalare il prestigioso risultato sulla bacheca Facebook del sindaco è Alessandro Perlucca, anonimo cittadino solitamente impegnato a segnalare brutture e pecche del territorio. Questa volta si è invece fatto ambasciatore di una buona notizia e il commento del primo cittadino non si è fatto attendere: “Brave, anzi bravissime ragazze! Sarei felice di incontrare la cittadina di Lucca Emma. Potete farla mettere in contatto con la mia segreteria scrivendo a sindaco@comune.lucca.it?”. L’appello, dunque, si estende a coloro che la conoscono affinché avvisino i suoi genitori per organizzare questo incontro.
È stata un’edizione particolarmente favorevole per i ragazzi della provincia di Lucca: nella stessa categoria della Maltese si è aggiudicato il secondo posto Leonardo Barbuti, di Massarosa, insieme al compagno vecchianese Andrea Bianucci (circolo velico Torre del Lago Puccini).