Marco Rocchi e Gloria Marconi trionfano al Parco dell’Orecchiella

Grande spettacolo sulle strade e i sentieri del parco nazionale dell’Orecchiella dove si è svolto, domenica (4 settembre) il settimo Trofeo parco nazionale dell’Appennino toscoemiliano.
Tracciato di gara tornato alle origini dopo la leggera variazione della scorsa edizione: percorso immerso nella natura, che esalta le qualità tecniche degli atleti, da ripetere due volte interamente all’interno del parco. Partendo dal prato all’interno del Centro visitatori della riserva naturale dell’Orecchiella gli atleti hanno percorso il sentiero del Fontanone, per salire poi nel bosco di faggi; a seguire la discesa, circa 800 metri, molto tecnica al termine della quale una impegnativa salita riposta al centro visitatori del parco, giro ad anello del laghetto, circondati dal pubblico; il tutto da ripetere due volte, con traguardo come di consueto ai piedi della maestosa pania di Corfino.
Sugli 8,8 chilometri il più veloce è stato Marco Rocchi del Road Trail Running con il tempo di 28’46. Alle sue spalle il giovane talentuoso Francesco Bernardi dell’Atletica Mds Panaria, con un passato nel Gs Orecchiella, e Lorenzo Checcacci del Gp Parco Alpi Apuane. Ai piedi del podio l’intramontabile Stefano Ricci, seguito da Marco Guerrucci del Gs Orecchiella. Dal quinto posto di Guerrucci al quindicesimo è una lunga scia di aquile azzurre del Gs Orecchiella Garfagnana. Sesto Angelo Girolami che supera allo sprint Giacomo Buonomini. ottavo Emiliano Mazzei, nono Fabio Malus. Ottimo decimo posto per il giovanissimo Girma Castelli, classe 1999. 11esimo Michele Giannotti, 12esimo Jonathan Toni, 13esimo Davide Togneri, 14esimo Paolo Navari, 15esimo Fabio Lomi, 17esimo Federico Petrucci, 20esimo per il classe ‘99 Manuel Franchi che ha tagliato il traguardo insieme a Michael Luongo, in un gesto sportivo molto apprezzato dal pubblico.
Tra le donne nuova vittoria per la fuoriclasse Gloria Marconi (La Galla Pontedera) che batte la paladina di casa Annalaura Mugno del Gs Orecchiella. Terza Margherita Cibei dell’Atletica Massa Carrara.
Tra i Veterani vince Maurizio Lorenzetti della Galla Pontedera, secondo posto per Graziano Petrucci della Silvano Fedi e terzo Alberto Verona del G.S. Orecchiella. Nella categoria Argento vittoria per Claudio Simi del Gp Parco Alpi Apuane, secondo Roberto Mei, terzo posto per l’ottimo Silvio Toni del Gs Orecchiella davanti a Franco Simonini, sempre dell’Orecchiella. Nella categoria Oro ennesimo trionfo per il campione del mondo di corsa in montagna Giuseppe Monini, su Giannoni Giuseppe (Atletica Sarzana) e Giorgio Biagioni (Marciatori Barga); a Monini, Beppe per gli amici, l’organizzazione ha voluto tributare il giusto riconoscimento, con la consegna di una targa ricordo, per l’impresa compiuta ai recenti campionati mondiali master di corsa in montagna, con la conquista dell’oro individuale e a squadre.
Nella categoria Lady vittoria per la straordinaria Odette Ciabatti del Gs Lammari, seconda Silvia Stringari, terza Roberta Pieroni entrambe del Gs Orecchiella.
Per quanto riguarda i giovani, da segnalare l’ottima prestazione degli atleti di casa, Donati Matteo, Girma Castelli, Manuel Franchi, Cristian Biagioni, Rovai Filippo e Orsi Alice. Tra i cadetti bene Silvia Donati e Ginevra Giannotti;
La cerimonia delle premiazioni ha visto il commovente ricordo del dottor Umberto Poggi, che fu responsabile della Forestale nel Parco Orecchiella e fondatore nel 1968 del Gs Orecchiella Garfagnana, con i suoi familiari come ospiti d’onore insieme al mitico Olimpio Paolinelli, già storico fortissimo atleta (prima ciclista poi specialista della corsa in montagna) nonché lungimirante dirigente del sodalizio bianco celelste, con il quale ha conquistato numerosi allori e trofei.