Venerdì al via il Giro della Toscana femminile

6 settembre 2016 | 11:23
Share0
Venerdì al via il Giro della Toscana femminile

Attesa finita: da venerdì (9 settembre) a domenica, sulle strade del Granducato, si potrà assistere alla 21esima edizione del Giro della Toscana Internazionale, organizzato dalla società ciclistica Michela Fanini di patron Brunello Fanini.

La formula, vincente, è la solita: tre giorni di spettacolo, tre giorni di sfide per stabilire chi sarà la nuova Granduchessa di Toscana. Chi riuscirà a scrivere il proprio nome in un albo d’oro a dir poco mondiale.
Lo scorso anno a stappare lo spumante era stata la polacca Malgorzata Jasinska, già trionfatrice nel 2012, e di nuovo presente con la sua Alè Cipollini per difendere l’ambito titolo. L’Italia non vince dal 2007 con Noemi Cantele. Al via ci saranno 150 atlete, 20 squadre (12 straniere, 8 italiane) e ben 25 nazioni rappresentate. Si tratterà di un weekend lungo e ricco di emozioni, iniziative e di grande ciclismo. 232 i chilometri da percorrere per un Toscana che inizierà venerdì 9 settembre con il cronoprologo di Campi Bisenzio (per l’occasione spostato al pomeriggio, inizio alle 16), proseguirà sabato 10 con l’impegnativa Segromigno Piano-Porcari-Segromigno Piano e si concluderà domenica 11 con l’insidiosa Lucca-Capannori.
In palio cinque maglie ufficiali: quella rosa targata Geo Tech (riservata alla leader della classifica generale), la viola firmata Macota (per la classifica a punti), la azzurra Kenda Farben (per i traguardi volanti), la verde Melica (alla più brava in salita), la bianca Selle Smp (alla giovane più promettente) e quella a pois Mander (per le straniere). Come premi speciali: su tutte la maglia gialla 3M Caverni Michela Fanini riservata alla vincitrice di tappa, quella Aido (euroricevitoria Catelli) alla più generosa e il tocco di eleganza firmato Angelo Impianti.
L’intero Giro della Toscana è dedicato a Michela Fanini, indimenticabile campionessa lucchese. Il Toscana può essere seguito live sul sito www.michelafanini.com