Via alla prevendita per il trofeo Lovari

8 settembre 2016 | 09:56
Share0
Via alla prevendita per il trofeo Lovari

Comincia il conto alla rovescia per entrare nel clou del torneo. Le grandissime squadre del Varese, Pistoia, Torino, Pesaro, arriveranno a Lucca i prossimi 16 e 17 settembre e daranno spettacolo ad un pubblico speriamo il più numeroso possibile, visto che l’intero incasso sarà devoluto alle società sportive cittadine per agevolare le iscrizioni ai corsi di minibasket e baskin dei più giovani.

L’idea di Aldo Gambogi, Piero Puliti e Mauro Lovari, il fratello di Carlo (giocatore lucchese di basket morto prematuramente per una brutta malattia) nata nel 1960 per la volontà di celebrare la memoria di un giovane atleta e insieme ad essa i valori dello sport, è  cresciuta nel tempo, diventando un punto di riferimento importante nei tornei di basket nazionali. Attraverso difficoltà e momenti di arresto, il trofeo Lovari ha segnato la sua storia con determinazione, fino a che nel 2015 l’associazione Amici della pallacanestro – Luca Del Bono onlus non ha reinvestito energie e risorse per cercare di non perdere la presa con quella storia e soprattutto con il presente della pallacanestro, dove a Lucca vanta davvero una cultura vasta e preziosa.
L’idea, allora come ora, era di portare la pallacanestro di alto livello in città ma anche di promuovere Lucca dal punto di vista turistico attraendo tantissime persone da fuori. Così si pensò di allestire i campi in zone particolarmente suggestive come piazza dei Servi, il chiostro del duomo di San Martino, il Caffè delle Mura, registrando sempre un grande afflusso di pubblico e tanto successo.
La crescita del torneo a Lucca è sempre andata di pari passo con la crescita del movimento e dopo 23 anni di stop, vorrebbe esser tornato ancora più forte, per unire stimoli e persone a collaborare verso un unico obiettivo: il grande valore umano e sportivo del basket.
Anche quest’anno sarà il Palatagliate il luogo principe del torneo, dove società, ragazzi, bambini, famiglie, sportivi di tutti gli sport, appassionati e solidarizzanti, potranno godere di un immenso spettacolo.
Il costo del biglietto è 12 euro per una serata (due partite), 20 euro per entrambe le serate (dove si assiste a quattro partite), i ragazzi sotto i 16 anni gratis.
La prevendita per i biglietti del trofeo Lovari parte da domani (9 settembre) nel pomeriggio saranno in queste sedi: Cremeria Opera, Viale Luporini; Pasticceria Stella, Via Pisana; Ego Wellness Resort, Sant’Alessio; Ego Fit Lab, Via Carlo Del Prete 51; Caffetteria Biscuit, San Marco; Mercatino Del Pesce, Sant’ Anna e Bar di Federica, Via Santa Giustina.