Geonova Lucca – Bama Altopascio 71-65
GEONOVA: Lombardi ne, Drocker 6, Loni 22, Danesi 6, Russo 2, Del Debbio 3, Puccinelli, Cecconi ne, Santini 2, De Falco 11, Pierini 4, Benini 15. All. Piazza
BAMA: Fulfini ne, Pellicciotti ne, Fiorindi 7, Mazzanti, Biancani 11, Cappa 13, Calderaro 3, Parrini 6, Siena 2, Vannini 19, Trillò 4. All. Matteoni
ARBITRI: Piram e Marabotto
NOTE: Fallo antisportivo a Fiorindi a 8’59”, a De Falco al 25’27”. Usciti per 5 falli Trillò e Fiorindi
La Geonova vince il derby di Coppa Toscana e chiude il girone preliminare a punteggio pieno mostrando buone cose e tanta personalità da parte dei propri giovani. Coach Piazza sceglie di partire con il quintetto classico composto dai quattro senior e da Del Debbio e ottiene subito un’ottima risposta. I biancorossi infatti hanno subito una fiammata che li porta 9-4 grazie alla tripla di De Falco mentre subito dopo il distacco arriva in doppia cifra con Benini che segna il 19-8 e poi il 21-10. In una prima frazione tutta lucchese, Drocker fa 1/2 dalla lunetta sull’antisportivo subito da parte di Fiorindi e poi Pierini fissa il punteggio alla prima sirena sul 30-16 chiudendo un triangolo offensivo.
La reazione degli ospiti però non tarda ad arrivare e la maggiore esperienza e dopo il 33-18 di inizio seconda frazione Alopascio piazza uno 0-12 di parziale fatto di contropiede e gioco in campo aperto. E’ una tripla di Cappa a dare il 33-30 e l’incontro è nuovamente aperto anche se i lucchesi rimangono sempre avanti. Dopo un attimo di confusione Russo e Loni rompono il parziale e poi ci pensa una tripla di Danesi a ristabilire le distanze prima della pausa.
Dopo il riposo la Geonova torna ad allungare progressivamente. Loni e Santini riportano i padroni di casa sul +12 (51-39) e una tripla di Drocker in transizione dà il 57-44 prima di un giro in un lunetta di Benini (per lui 13 falli subiti). A quel punto – con un quarto ancora da giocare – cala l’intensità dei lucchesi con il Bama che rientra fino a 62-56 a 5 minuti dalla fine con una tripla di Trillò. Le squadre arrivano con il fiato corto ma è ancora Loni in contropiede a mettere le cose in ghiaccio e nel finale la Geonova può gestire senza problemi.
Le parole di coach Piazza a fine gara